MALTEMPO

MALTEMPO: continua l’ondata di pioggia e vento in città, oggi scuole chiuse per gli studenti. COC aperto, interventi in corso e sale operative in funzione.

Oggi, lunedì 29 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado nella città di Roma restano chiuse per gli studenti. A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione civile della Regione Lazio, che prevede piogge intense e soprattutto forte vento con raffiche di tempesta, la sindaca Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza che impone la sospensione dell’attività educativa e scolastica nelle scuole di ogni ordine e grado, compresi asili nido e scuole dell’infanzia, su tutto il territorio cittadino.

Gli istituti sono comunque presidiati dai dirigenti scolastici e dai funzionari comunali dei servizi educativi e scolastici. Il provvedimento si è reso necessario per prevenire pericoli per l’incolumità dei bambini e degli studenti, nonché per motivi attinenti la sicurezza e la circolazione stradale.

Resta intanto aperto h24 il Centro Operativo Comunale (COC), che include tutte le strutture comunali e municipali di coordinamento delle attività per fronteggiare il rischio allagamenti e limitare eventuali disagi. A partire da domenica sono stati 180 gli interventi del Servizio Giardini per rami o alberi caduti, soprattutto su aree private. Chiuse le ville a titolo precauzionale.

Prosegue inoltre il piano straordinario di spazzamento strade e pulizia caditoie: Ama è al lavoro con squadre per la rimozione di foglie e detriti (oltre 1.300 interventi), prevalentemente intorno ai platani e sulla Cristoforo Colombo (qui per rimuovere gli aghi di pino). Interventi straordinari vengono condotti nei cimiteri (in particolare a Prima Porta e al Verano). Chiuso il Verano e il Cimitero Flaminio, aperto il Laurentino.

Il Dipartimento lavori pubblici (Simu) ha effettuato 23 interventi per tombini intasati sulle strade di grande viabilità.

Per l’accoglienza dei senza dimora sono a disposizione oltre 200 posti attivati per il maltempo. Predisposte due strutture straordinarie di accoglienza: una in via Giolitti, all’interno della Stazione Termini (grazie a un accordo con Fs), e l’altra in via Ventura, nella palestra del centro anziani. Unità di strada effettuano monitoraggio, in particolare lungo il Tevere e l’Aniene, per offrire accoglienza temporanea in situazione protetta. La sala operativa sociale è attiva H24.

La sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale ha gestito circa 150 richieste di intervento in coordinamento con le organizzazioni di volontariato. Per qualsiasi esigenza, e per chiarimenti o informazioni, è possibile contattarla 24 ore su 24 al numero verde 800 854 854 o al numero 06-67109200. La stessa Protezione Civile informa i cittadini su cosa fare in caso di pioggia intensa e di vento forte.