SAGRA DEL FUNGO PORCINO

SAGRA DEL FUNGO PORCINO: arriva al Parco Egeria la seconda edizione della tanto attesa sagra che offre un menù dedicato ai porcini.

Sabato 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 23 e Domenica 30 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, all’interno della suggestiva e naturale cornice del Parco Egeria (presso la fonte dell’acqua Santa di Roma) in Via dell’Almone,105, ristoratori e cuochi prepareranno un menù a base di Porcini, rigorosamente italiani e possibilmente locali, da gustare con primi piatti di pasta fatta a mano, oppure arrosto o solamente come condimento.
Chi fosse interessato all’acquisto per poi provarli nella propria cucina, a disposizione tanti porcini freschi negli stand delle nostre aziende agricole di Lariano e di Avezzano.

Dopo il grande successo dello scorso anno con circa 8.000 piatti a base di porcini serviti dai nostri ristoratori, quest’anno si replica con un menù ancora più ricco e gustoso.

Direttamente da Lariano, i cuochi del Ristorante il Bersagliere prepareranno i Cellitti (pasta lunga di acqua e farina fatta in casa) con pomodorini pachino e Porcini, gli Strozzapreti aglio, olio e Porcini ed infine le Teste di Porcino arrosto.

Il Pastificio Amor di Pasta, già Bottega Romana del Gusto 2017, presenterà i Ravioli ripieni di mozzarella e Porcini al pomodoro e basilico, ovviamente tutta farina del loro sacco; mentre L’azienda Agricola Orlandi Tartufi di Avezzano unirà ai Taglioni all’uovo il loro Tartufo nero ed i Porcini abruzzesi: un mix da leccarsi i baffi.

Non sarà solo l’occasione per degustare i meravigliosi Porcini ma anche per assaggiare le bontà dei nostri ristoratori, come gli Arrosticini di pecora IGP abruzzesi e la Birra Artigianale dell’Anonima Brasseria Aquilana, i Tonnarelli Cacio e Pepe o all’Amatriciana preparati dalle cuoche del Ristorante Biologico Agricoltura Nuova, che per l’occasione proporranno anche piatti vegetariani a base di formaggi di pecora, mucca e verdure biologiche dei loro campi. E non finisci qui: si potrà assaporare la mozzarella di bufala dell’Agropontino, le ciambelline al vino e le crostatine di visciole di Sezze, il tutto annaffiato dall’ottimo vino bianco Pecorino o rosso di Montepulciano della Cantina Ferrante di Lanciano.
Infine per concludere in dolcezza, una rassegna di tiramisù, dal classico alle varianti al Pistacchio, Birra, Nutella, Pan di Stelle, Oreo e Fragole, tutti preparati sul posto dai Pasticceri del Laboratorio artigianale Mitirosù!

Sabato 29 settembre la festa continuerà fino alle ore 23 e ad accompagnare il buon cibo ci sarà la musica Country della scuola Go West, dove insegnanti ed allievi si esibiranno in balli e coreografie spettacolari.

Quindi Porcini, Cibo, Birra, Musica e Balli Country per una sagra da non dimenticare.

Il Parco Egeria riserva sempre un occhio di riguardo ai visitatori più piccoli che potranno giocare tranquillamente nella nuova area giochi con scivoli ed altalene, oppure partecipare ai giochi di squadra, ai laboratori ed alla baby dance con Cristian ed il team di Ullallà Animazione, entrambi i giorni fino alle ore 18.

Il Parco Egeria offre anche altro: 450 posti auto riservati nei tre parcheggi, servizi igienici, ingresso tramite il sottopasso al parco della Caffarella, escursioni a piedi o in bicicletta nel parco della Caffarella o in quello dell’Appia Antica, per gli amici a 4 zampe una grande area cani recintata e per gli amanti delle due ruote è a disposizione il noleggio biciclette, anche con pedalata assistita, da Alberto di Bici e Motori.

Orari: sabato 29 dalle 10 alle 23, domenica 30 dalle 10 alle 18