FESTA DEL FUNGO PORCINO

FESTA DEL FUNGO PORCINO: domenica 8 luglio Marcetelli torna ad aprire le sue porte per la festa dedicata al “suillus” già apprezzato dagli Antichi Romani.

Degustazioni, musica dal vivo, stand e visite guidate con un unico, grande protagonista: il fungo porcino, che nel territorio del Cicolano cresce abbondante e di ottima qualità.

Dalle 9 del mattino fino a tarda sera tantissimi intrattenimenti attendono i visitatori per un evento fra i più noti della provincia di Rieti, che da ben 27 anni è sinonimo di buona cucina ed allegria, con un occhio sempre attento al folclore, alla cultura e alle eccellenze locali.

Nel grande locale con oltre 500 posti a sedere ed ampi spazi verdi attrezzati per l’occasione, i funghi porcini esalteranno il sapore delle bruschette, delle fettuccine e dei bocconcini, da gustare insieme alle carni alla griglia e a un buon bicchiere di vino rosso.

La festa inizierà alle prime ore del mattino con l’apertura degli stand che proporranno i migliori prodotti del territorio – dalle marmellate all’olio extravergine di oliva, passando per i formaggi e i liquori – e continuerà con le proiezioni di video documentari sul borgo e sui “cerchiari”, con gli intrattenimenti musicali, i canti popolari e le visite guidate.

Marcetelli, infatti, è un piccolo gioiello nel quale meritano una visita la Chiesa di Santa Maria in Villa risalente al XI Secolo, il Museo dell’Artigianato e delle tradizioni contadine, la fontana ottagonale e la porta del “castrum” dalla quale si può ammirare uno splendido paesaggio sulle vallate circostanti.
A disposizione dei visitatori ci sarà anche un comodo servizio di bus navetta. Il borgo sorge inoltre in uno dei territori più belli e incontaminati di tutto il Lazio a due passi dal Lago del Salto, un vero paradiso per gli amanti della pesca, mentre chi preferisce le passeggiate nella natura potrà visitare i boschi secolari che circondano il paese.

La Festa del Fungo Porcino è organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Marcetelli con il patrocinio del Comune di Marcetelli, della VII Comunità Montana Salto Cicolano e della Riserva Naturale Monte Navegna Monte Cervia.