lungo il tevere di roma 2017
Conto alla rovescia per la manifestazione  Lungo il Tevere…Roma 2017

Ai nastri di partenza la manifestazione romana che offrirà bordo fiume un ricco programma culturale e di intrattenimento per arricchire l’estate della Città Eterna, dal 09/06/2017 al 27/08/2017

Anche quest’anno all’ombra del biondo Tevere sarà possibile vivere un ricco programma di appuntamenti interessanti. Complice la quindicesima edizione della manifestazione “Lungo il Tevere Roma 2017” che per l’estate capitolina offrirà ai suoi avventori un nutrito programma culturale, di intrattenimento, di degustazione, di happening solidali e perfino spirituali.

Dopo l’incredibile successo delle ultime edizioni, dal 9 giugno Lungo il Tevere Roma tornerà quindi ad animare le serate dell’estate romana e ad intrattenere chi ha scelto la nostra città per trascorrere le vacanze.

La manifestazione, giunta al suo quindicesimo anno di attività, si preannuncia ancora più spettacolare e coinvolgente. L’obiettivo è aiutare cittadini e turisti a riscoprire il fascino di un fiume che narra la storia non solo della città di Roma ma di tutta la civiltà occidentale. Una sfavillante collana di “perle” artistiche, artigianali ed enogastronomiche impreziosirà le banchine (ristrutturate e riqualificate dall’Associazione Culturale La Vela d’Oro prima e dopo l’evento) con ingresso da Ponte Garibaldi e Ponte Sublicio, valorizzando il meglio della cultura italiana ed estera.

lungo tevere a roma

Anche quest’anno l’Associazione culturale “La Vela d’Oro” ospiterà lungo il Tevere un intrattenimento ricco e articolato. A cominciare dall’associazione Bryaxis per l’arte e l’armonia – sostenuta da Sorgente Group – che proporrà spettacoli teatrali, musica classica e canto completamente gratuiti presso il Lungotevere Ripa-Porto di Ripa Grande. Torna quindi la Classica sul Tevere con artisti del Conservatorio di Santa Cecilia che si esibiscono in un variato repertorio. L’Accademia delle Belle Arti esporrà, di venerdì, una selezione di foto ed opere dei suoi allievi. Gli spettacoli sono organizzati insieme ad Arte2o di Davide Dose e a Cristiana Vaccaro (per il teatro). Il programma prevede, tutti i giovedì, musica corale e swing mentre i venerdì sono dedicati alla classica e il sabato è riservato ai cantautori romani. Infine gli spettacoli teatrali sono in agenda la domenica.

 Nello spazio dell’Accademia Spettacolo Italia andrà in scena anche uno degli storici eventi della kermesse dedicato al web e ai suoi protagonisti. Un incontro sulle nuove frontiere della comunicazione, dell’arte e dell’intrattenimento 2.0. Tra i tanti argomenti trattati, per esempio, il 20 giugno è di scena la vita e le opere del mistico Osho. Quest’anno la manifestazione si arricchisce di una Web Television “MOMPRACEM TV”, che riprenderà tutti gli eventi culturali e non, contribuendo con la messa in onda ad amplificare ogni iniziativa.

E poi ogni mercoledì, dalle 21, improvvisazione teatrale dal titolo “R’Estate Qui” con diversi attori che, senza alcun copione, inventeranno al momento con l’interazione del pubblico. Appuntamenti che partiranno dal 14 giugno fino al 30 agosto.

E poi le mostre lungo la banchina: la rassegna dei luoghi storici del Tevere a cura di Fabio Isman e l’altra dal titolo “Roma come un set”.

Lungo Tevere Roma 2017 ha inoltre affidato l’opera artistica simbolo della manifestazione agli artisti Marco Manzo, Alessandro Di Cola e Max Gazzè. Si tratta di un’Opera monumentale, un’istallazione ornamentale scultorea che riporta su trenta cerchi incisi a mano lo stile ornamentale dei tatuaggi di Marco Manzo. Questi cerchi, tramite la luce, tatueranno idealmente lo spettatore e il fiume.

Grande attesa poi per i concorsi canori con il PremioPiero Calabrese” e il “Premio Lunezia”, in agenda nel mese di luglio.