strisce pedonali arcobaleno fiumicino

In occasione della Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia, la lesbofobia e la bifobia, Fiumicino ha colorato d’arcobaleno le sue strisce pedonali.

Il 17 maggio 2021 è stata la Giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia, la lesbofobia e la bifobia. Per l’occasione, Fiumicino ha colorato con i colori dell’arcobaleno le strisce pedonali davanti all’ingresso della sede comunale.

Il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca ha dichiarato: “Nella nostra città ogni persona deve sentirsi a casa e non c’è spazio per chi discrimina e diffonde odio.”.

L’Amministrazione ha già aderito alla rete Ready e il consiglio comunale ha approvato una mozione a supporto del Ddl Zan.

I consiglieri di centrodestra e liste civiche Baccini, Severini, Costa, D’Intino, Coronas e Poggio hanno criticato la scelta delle strisce pedonali arcobaleno, appellandosi al codice della strada: “Si è commesso un torto per cui se nei pressi della segnaletica avvenisse un sinistro i cittadini ne pagherebbero le conseguenze senza alcun risarcimento e il Comune sarebbe esposto a giudizio. Chiederemo una commissione trasparenza.”.

Il Comune, però, ribadisce l’importanza del simbolismo del gesto e afferma “continueremo su questa strada”.