ORTO BOTANICO ROMA

Per gli amanti della natura c’è una data da segnare sul calendario: mercoledì 27 maggio, giorno in cui l’Orto botanico di Roma, a largo Cristina di Svezia, riaprirà finalmente le porte dopo oltre due mesi e mezzo di chiusura.

Il museo, infatti, era stato chiuso al pubblico il 9 marzo, con l’inizio del lockdown in seguito all’emergenza Coronavirus.

Un colpo al cuore per gli appassionati del verde, che aspettavano con ansia la primavera per godersi le prime passeggiate al sole nell’Orto e, soprattutto, per ammirare la bellissima fioritura dei ciliegi. “Uno spettacolo che, purtroppo, ormai non è più possibile vedere e che si è verificato a inizio aprile – spiega Fabio Attorre, direttore dell’Orto -. Ma abbiamo tante altre meraviglie che aspettano i visitatori”.

L’Orto, infatti, vanta oltre 2.200 specie in coltivazione, alcune delle quali a rischio estinzione.

“Abbiamo anche una serra in cui sono ospitate le piante che la guardia di Finanza ha sottratto al traffico illegale – continua Attorre -. Come le orchidee delle zone tropicali”. Dal 27 maggio, inoltre, ad attendere i visitatori ci sarà un’altra meraviglia a cui il personale dell’Orto ha lavorato nelle difficili settimane del lockdown: la Living Chapel.

“Si tratta di un’installazione nata da un’idea del compositore australiano-canadese Julian Darius Revie, realizzata con materiali di riciclo e rivestita da quattromila piante ornamentali sempreverdi – spiega il direttore -. Una cappella vivente che punta a mostrare la necessità di riconnettersi con la natura e adottare modelli di sviluppo sostenibile. E che è stata voluta dal Vaticano come realizzazione dell’Enciclica ‘Laudato Sì’ e dell’Agenda 2030 dell’Onu sullo sviluppo sostenibile”.

La cerimonia di inaugurazione sarà trasmessa in streaming sui canali web della Fao.


L’ORTO BOTANICO RIAPRIRA’ AL PUBBLICO DAL 27 MAGGIO 2020 (orario 9:00 -18:30)

Prenotazione obbligatoria, tel. 0649917135 (dal 27/05,9:00-17:00)

The Botanical Garden will open from May 27th (9:00am-6:30pm)

Reservations required (phone: +39 0649917135 from May 27th 9am-5pm)