coronavirus

CORONAVIRUS:  il Covid 19 sta cominciando a fermare anche gli eventi nel Lazio: esibizioni, concerti, eventi sportivi, fiere, riunioni

Mostre, eventi sportivi, fiere, riunioni: il coronavirus sta cominciando a fermare anche gli eventi nel Lazio, dove al momento i casi confermati sono almeno 30 tra Roma e le altre province. Rimandata la mostra su Alberto Sordi che avrebbe dovuto aprire il 7 marzo, rinviato a giugno anche il Festival del Giornalismo Ambientale in programma al Maxxi. Sospesa la fiera dell’editoria Feminist 3, ospitata dalla Casa Internazionale delle donne, annullati anche due eventi previsti per il 6 e 7 marzo con le performance alla Pelanda-Mattatoio dell’artista Benjamin Verdonck. Annullata invece la mezza maratona RomaOstia, in programma domenica prossima,

Rimandata la mostra su Alberto Sordi, apertura regolare il 5 marzo per Raffaello alle Scuderie del Quirinale

Rimandate al 2 e 3 aprile l’inaugurazione e l’apertura della mostra su Alberto Sordi, in programma il 6 e 7 aprile. “In considerazione della situazione generale causata dal coronavirus, tenuto conto dei provvedimenti preannunciati dal governo – si legge in una nota – gli organizzatori hanno ritenuto di sospendere la cerimonia inaugurale e l’apertura previste per i prossimi 6 e 7 marzo. Alla luce di quanto sopra si comunicano le nuove date di apertura di Villa Sordi e della mostra del Centenario a oggi previste per il 2 e il 3 aprile. Differente l’orientamento invece per la mostra su Raffaello alle Scuderie del Quirinale, che apre il 5 marzo e per cui ci sono già 77 mila prenotazioni: “La vita può continuare anche nell’emergenza”, dice Mario De Simoni, presidente di Ales e delle Scuderie del Quirinale. L’emergenza coronavirus ha già fatto saltare la tradizionale festa di inaugurazione, anche la presentazione della mostra ai giornalisti è stata organizzata senza assembramenti, con le visite in ordine sparso. Da domani però dovrebbero cominciare le file di chi ha comprato il biglietto. Le prenotazioni ad oggi sono 77 mila, conferma De Simoni,  7 mila in più rispetto alla scorsa settimana, con un “rallentamento” ammette il presidente, “anche se al momento senza nessuna disdetta”. Per le visite De Simoni ha spiegato che si stanno prevedendo “misure, per ora dettate dal buon senso, anche se come tutti aspettiamo di sapere cosa sarà previsto nel decreto annunciato dal governo, al quale naturalmente ci atterremo”.

Annullato il concerto di Irene Grandi

Sospeso il tour di Irene Grandi che sarebbe iniziato domani 5 marzo con la data di Roma al Largo Venue.

Festival giornalismo ambientale rinviato a giugno, sospesa fiera editoria Feminist 3

Rinviato a giugno, con date ancora da decidere, il primo Festival del giornalismo ambientale, organizzato e promosso da Ministero dell’Ambiente, Enea, Ispra e Fima, che avrebbe dovuto tenersi da venerdì 6 a domenica 8 marzo a roma al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo. “Siamo certi che per allora il nostro paese avrà saputo reagire e tornare alla normalità- dichiara il ministro dell’ambiente Sergio Costa. Abbiamo comunque voluto mantenere il panel di sabato 7 marzo, che si svolgerà a porte chiuse, rispettando le richieste dei criteri di sicurezza sanitari: si tratta dell’incontro previsto con i direttori di testata e gli editori”. Sospesa invece la Fiera dell’editoria delle donne in programma dal 5 marzo alla Casa Internazionale delle Donne di Roma è stata sospesa. “Con grande rammarico ma con altrettanto grande senso di responsabilita’ – spiega in una nota Maria Palazzesi, responsabile culturale di Archivia e coordinatrice del progetto Fiera – ci vediamo costrette a sospendere la Terza Edizione della nostra Fiera. Si tratta di una scelta alla quale ci sentiamo obbligate in ragione dei limiti imposti dall’emergenza. Desideriamo dunque farvi sapere che non intendiamo rinunciare alla realizzazione della Fiera, che ci proponiamo di rilanciare non appena i tempi ce lo consentano”. Annullati anche due eventi previsti per il 6 e 7 marzo con le performance alla Pelanda-Mattatoio dell’artista Benjamin Verdonck.

Annullata la mezza maratona Roma-Ostia

È stata annullata la mezza maratona Roma-Ostia in programma domenica prossima. La decisione è arrivata al termine di un vertice convocato dalla prefetta Gerarda Pantalone. All’incontro hanno partecipato il governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, e la sindaca Virginia Raggi. Le valutazioni medico sanitarie provenienti dagli organismi competenti hanno spinto a valutare inopportuno lo svolgersi della gara. Riprogrammata l’assemblea generale di Unindustria prevista per venerdì 6 marzo al Teatro dell’Opera di Roma. “Vista l’importanza che riveste l’Assemblea Generale per tutto il sistema economico di Roma e del Lazio, Unindustria – prosegue la nota – è già al lavoro per individuare una nuova data per l’evento, che comunicheremo quanto prima”.