Sagra della tellina

Dal 28 agosto al 2 settembre 2018

Giunta alla sua 55° edizione, la Sagra della tellina rappresenta ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di questo gustosissimo frutto di mare, esaltato dalla storica unione con lo spaghetto.

Tra una degustazione e l’altra si potrà assistere a celebrazioni storiche e folcloristiche legate al territorio, come ad esempio la processione delle barche dei pescatori con la Madonna ‘Stella Maris’, loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al pontile di Ostia, al termine della quale si procederà con un’altra storica e suggestiva tradizione: la celebrazione del matrimonio tra i pescatori ed il mare.

E non finisce qui, nel corso della Sagra si potrà inoltre assistere a concerti, spettacoli ed esibizioni, grazie ad un programma completo ed in grado di offrire un’esperienza complessiva divertente e formativa, adatta a tutte le età.


 

Inaugurato ufficialmente il 4 aprile 1932, il Borghetto dei Pescatori di Ostia Lido rappresenta uno storico punto di riferimento del litorale romano, dove i pescatori custodiscono gelosamente le antiche tradizioni dei loro avi. Per questo, passeggiando per le vie del Borghetto, è possibile percepire ancora oggi nell’aria la presenza di tutte quelle affascinanti figure che hanno ispirato artisti di ogni epoca, oltre che la magia unica di un luogo che gira tutto intorno al caratteristico porticciolo ed al Canale dei Pescatorirealizzato dai romani nel 356 a.C.

 

 

Sito ufficiale
Borghettopescatoriostia.it