selva di paliano
La Selva di Paliano, il parco che rinasce

L’oasi verde,  divenuta celebre come il più grande parco uccelli d’Italia per opera del nobile proprietario Antonello Ruffo di Calabria, dopo vari anni di vicissitudini economiche è finita all’asta.

Aperta al pubblico nei weekend della bella stagione e in occasione di eventi, l’area rimane pulita tutto l’anno , più un piccolo chiosco-bar, permettono di concedersi un’intera giornata all’aria aperta. Il regolamento per accedere o sostare nel rispetto dell’area verde parla chiaro e i servizi organizzati garantiscono un barbecue senza troppi pensieri, a prova di principiante.

Entrare nell’area per visitare  la Selva o passeggiare da questo lato resta comunque gratuito, oltre che sorprendente: già dopo qualche metro, si incontrano capre, pony, pecore e maialini. Galline e oche garantiscono uova fresche di nido, disponibili in vendita diretta come tutti i prodotti agricoli dell’orto.

 

 

 

La Selva

Dall’inizio della bella stagione,  fino alle ottobrate più calde, Agricola Selva ospita diversi mercatini tenuti in collaborazione con i produttori locali a Km 0 e una serie di eventi aperti al pubblico. Il prossimo appuntamento è con la prima edizione della Festa dell’Agricoltura e dell’Ambiente, che si terrà in quest’area dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al 1° maggio.  Promossa dalla Rete Agriselva,  con il patrocinio della Regione Lazio, dei comuni di Paliano e Colleferro e di prestigiose istituzioni come Unindustria, Coldiretti Frosinone, Arsial e Camera di Commercio di Frosinone, l’evento si articolerà in diverse aree tematiche: dalla produzione agricola al food, dalla florovivaistica ai mezzi meccanici, dalla produzione a “km 0” alla bioedilizia, dall’agricoltura di una volta alla passione per gli animali. “

Il Parco è un luogo suggestivo, fatto di colline ondulate con vigne, boschi, prati e laghi.
Si incontra sulla Via Palianese, a due chilometri dall’Autostrada del Sole (uscita Colleferro). La Selva vuole essere un’idea che sottolinea l’importanza della logica nelle apparenti contraddizioni.

L’utile deve essere associato al superfluo, il razionale con l’assurdo, i bilanci, il lavoro e la disciplina con la poesia, la partecipazione e l’inventiva. I fiori, le piante e gli animali, con l’uomo elettronico consumato dall’asfalto e dal cemento.
La Selva affonda la sua essenza in un rapporto ininterrotto con il territorio e nel rispetto dell’ambiente e delle forme architettoniche.

Il Parco

La Selva di Paliano è un’area di circa 4 chilometri quadrati. Il Parco Uccelli è nato nel 1974 dall’intuizione e dall’impegno di Antonello Ruffo di Calabria.
Nel Parco, meta, negli anni, di milioni di visitatori, attrezzato di bar, ristoranti, vivaio giardino, piste per cavalli e biciclette, giochi, vivevano circa duecento specie di uccelli, provenienti da tutto il mondo, alcune rare o in via d’estinzione. Il Parco era meta di artisti e architetti, da ogni parte del mondo, che a La Selva trovavano il luogo ideale dove far ‘vivere’ le loro idee, in un rapporto ti totale assonanza uomo-ambiente.

La visita alla Selva è un momento ludico/ricreativo, di contatto diretto con la natura, di educazione e rispetto per l’ambiente. All’interno del parco, le visite guidate a tema, educazione ambientale per bambini, attraverso l’animazione, e adulti, passeggiate naturalistiche e giochi di intrattenimento popolari che si svolgeranno durante tutta la giornata.

Nuove Iniziative

Rete Agriselva presenta la Festa dell’Agricoltura e dell’Ambiente che si terrà dal 22 al 25 aprile e dal 28 aprile al primo maggio all’interno del Monumento Naturale Selva di Paliano e Mola dei Piscoli.

La manifestazione si articolerà in diverse aree tematiche: dalla produzione agricola al food, dalla florovivaistica ai mezzi meccanici, dalla produzione a “km 0” alla bioedilizia, dall’agricoltura di una volta alla passione per gli animali.
La Festa dell’Agricoltura dell’Ambiente è un appuntamento di allegria e convivialità che pone le famiglie al centro delle giornate di festa e anche il mondo imprenditoriale con incontri e seminari sullo sviluppo del mondo agricolo.
L’area pic-nic di Agricola-Selva  sarà prenotabile per un barbecue davvero unico: negli stand, saranno infatti in vendita prodotti agricoli e d’allevamento che sarebbe un peccato non arrostire seduta stante.  Info e Prenotazioni clicca QUI