musei capitolini roma
Musei Capitolini continuano i Sabato sera con ingresso a 1 euro.

Fino al 26 marzo 2017 apertura straordinaria ogni sabato dei Musei Capitolini, dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00), e delle mostre “Leonardo e il Volo” e “L’Annunciazione di El Greco”  e iniziative di animazione del week-end nei piccoli musei a ingresso gratuito negli orari di apertura ordinaria.

Promozione speciale per    “L’Ara com’era”, in programma al Museo dell’Ara Pacis ogni venerdì e sabato dalle 19.30 alle 24, dove si potrà acquistare un biglietto d’ingresso ridotto presentando il biglietto d’ingresso vidimato degli eventi di animazione del weekend nei Musei in Comune (la promozione è valida per il weekend in corso o il successivo salvo disponibilità).

 

Musei Capitolini, il programma di Sabato 11 Marzo :

Si partirà alle 20.15 in Pinacoteca, nella Sala Pietro da Cortona, all’interno della quale un laboratorio musicale avvierà alla pratica e alla conoscenza linguistica un pubblico di piccoli e grandi. Sempre alle 20.15, e in replica alle 22.00, risuoneranno le note jazz e swing all’interno dell’Esedra del Marc’Aurelio con l’esecuzione da parte della Cantoria dell’Accademia di brani di Hawkins, Desmond, Chilcott e Kramer. Successivamente i ragazzi della JuniOrchestra (Ensemble di archi e Ensemble di legni) proporranno un programma che spazierà dalla musica classica alla musica contemporanea. Alle ore 20.30 (replica alle 21,30 e 22.30) sarà l’Ensemble di arpe ad allietare la platea del Salone di Palazzo Nuovo con le armonie più delicate di Bizet, Haendel, Pachelbel, Paradisi, Sphor e Hasselmanns.

 

Sala Pietro da Cortona | ore 20.15 e ore 21.30
Laboratorio Musicale “Silenzio, si canta!”
Laboratorio musicale dedicato alle famiglie con bambini dai 5 anni in su e incentrato sull’introduzione al linguaggio dei suoni ed alla pratica musicale

Esedra Marco Aurelio | ore 20.15 e ore 22.00
•        Cantoria dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Jazz e Swing
Musiche di Kramer, Hawkins, Chilcott, Desmond
•        Ensemble Legni della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia
Marce, suites, danze e follie
J.B. Lully-A.D.Philidor-G.F. Handel
•        Ensemble di Archi della JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia
Moderno e Contemporaneo
Musiche di Debussy, Mascagni, Warlok, Lennon-McCartney

Salone di Palazzo Nuovo | ore 20.30, ore 21.30 e ore 22.30 (durata 25 minuti)
•        Ensemble di Arpe della JuniOchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Classiche armonie
Musiche di Pachelbel, Paradisi, Haendel, Bizet, Sphor, Hasselmanns.

DEGUSTAZIONI – In programma alle ore 20 e alle ore 21.30 (durata 45’), fino a esaurimento disponibilità, un test sensoriale con i prodotti della tradizione castellana realizzato in collaborazione con Agro Camera (max 60 persone per turno). Prenotazioni obbligatorie allo 060608