Eggs Roma

Eggs: a Roma il bistrot di Trastevere tutto dedicato alle uova, ecco gli orari di apertura.

Dalle uova di gallina a quelle di quaglia, non mancano nemmeno quelle di struzzo, il caviale o uova di ricci di mare. Scegliere tra cottura e ricette sarà una vera impresa, di quelle gustose e da ripetere più e più volte. Ma non solo format unico, probabilmente vincente e impiattamenti d’impatto: da Eggs a Roma massima attenzione alla qualità dei prodotti. Per le preparazioni e i piatti si useranno solo uova biologiche di tipo 0 di allevamenti selezionati: niente polli di allevamento ristretti in gabbie, niente allevamenti a terra.

E se l’uovo è il protagonista assoluto di Eggs tra le proposte del nuovo bistrot di Trastevre non può mancare di certo la carbonara presentata in dieci diverse versioni.

Una proposta ricca e per tutti i gusti quella di Eggs. Nel menu ci sono naturalmente tutte le classiche ricette a base di uovo, dall’occhio di bue alle scrambled eggs, ma  si darà anche spazio alla creatività, con piatti elaborati come l’uovo a 64 gradi con puntarelle e bagna cauda e “Il gioco dell’ova”, un percorso di degustazione in sei tappe, che passa dall’uovo di quaglia all’ostrica fino al caviale con erba cipollina.

Tutto è studiato nel minimo dettaglio: anche l’arredamento, affidato a Simona Iucci decoratrice e artista che vive e lavora a Lisbona. Il fatto che sia sorella di una delle fondatrici di Eggs e Zum non è secondario, anzi contribuisce a mettere in evidenza l’amore messo da queste ragazze in ogni cosa. Anche nelle lampade e nelle decorazioni che arrivano dal carcere di Lisbona e sono state fatte dai detenuti. Attenzione all’ambiente e alle persone. A partire anche dagli ingredienti. Perché dire che si tratta poi solo di uova sarebbe un errore. Le uova qui hanno una carta di identità, un luogo di nascita che le caratterizza. Uovo di gallina, ma anche di struzzo, di quaglia, di riccio e caviale. Solo uova biologiche di tipo 0, di allevamenti selezionati, aziende di qualità e piccoli produttori locali.

Le uova arrivano dagli allevamenti di Paolo Parisi, Peppovo e L’Uovo e la canapa. Nel menù, tutte le classiche ricette a base di uovo, dall’occhio di bue alle scrambled eggs, ma anche spazio alla sperimentazione, con piatti elaborati come l’uovo a 64 gradi con puntarelle e bagna cauda e “Il gioco dell’ova”, un percorso di degustazione in sei tappe, che passa dall’uovo di quaglia all’ostrica fino al caviale con erba cipollina.

Ecco gli orari di apertura:

martedì09–16, 19–23
mercoledì09–16, 19–23
giovedì13–16, 19–23
venerdì09–16, 19–23
sabato09–16, 19–23
domenica09–16, 19–23
lunedì09–16, 19–23