musuei capitolini teatro dell'opera

 

Arriva il teatro dell’Opera a portare un’altra arte da ammirare insieme a quella offerta dalla collezione dei Musei Capitolini e dalle mostre in corso nelle sale. Sabato 18 febbraio una nuova apertura serale straordinaria anima le sale in Campidoglio con l’esibizione dei giovani artisti di Fabbrica, Young Artist Program, il progetto di avviamento professionale del Teatro dell’Opera di Roma.

 

Il pubblico può accedere alle sale dei Musei Capitolini dalle 20 alle 24 di sabato, con l’ultimo ingresso alle 23, visitare mostre e collezioni permanenti, partecipare alle attività con il biglietto simbolico di un euro. In programma anche un assaggio di salumi tradizionali dei Castelli Romani, dalle 20 e fino ad esaurimento della disponibilità.

 

Continuano fino a domenica 26 marzo anche gli appuntamenti di animazione del fine settimana nei piccoli musei a ingresso gratuito, negli orari di apertura ordinaria. E anche qui alle collezioni si sposa la musica: Mozart, Bach, Šostakovic tra Museo delle Mura, Barracco, Carlo Bilotti a Villa Borghese.

PROGRAMMA MUSICALE

ore 20.15 e 21.45 e chiusura alle ore 23.15
Esedra di Marco Aurelio
Così fan tutte, terzetto “Soave sia il vento”
Maria Stuarda: finale atto I
BIS di chiusura alle ORE 23.15
Maria Stuarda: Finale atto II

ore 20.45 e 22.15
Sala Pietro da Cortona
Da Maria Stuarda aria di Maria Stuarda “O nube che lieve”
Così fan tutte, aria di Dorabella “Smanie implacabili”
Così fan tutte, aria di Fiordiligi “Come scoglio”

ore 21.15 e 22.45
Salone di Palazzo Nuovo
Così fan tutte: aria di Despina “in uomini in soldati”
Maria Stuarda, aria di Elisabetta “Ah! Quando all’ara scorgemi” (con interventi di Cecil e Talbot)

LA COLLEZIONE MUSEALE E LE MOSTRE IN CORSO – Le aperture straordinarie serali dei Musei Capitolini sono un’occasione unica per passeggiare nelle splendide sale del museo pubblico più antico del mondo, ammirando capolavori come la Lupa Capitolina, lo Spinario, la statua equestre di Marco Aurelio, i quadri della Pinacoteca di Guercino e Caravaggio o la Venere Capitolina e il Galata morente e per visitare le mostre in corso: Leonardo e il Volo. Il manoscritto originale del Codice e un’esperienza multimediale e 3D che porta per la prima volta a Roma il manoscritto in cui è raccolta la summa delle intuizioni elaborate da Leonardo sul volo e, al piano terra di Palazzo dei Conservatori, L’Annunciazione del grande artista cretese El Greco.