traffico roma

In media i cittadini perdono 254 ore all’anno nel traffico.

La Capitale al secondo posto, a livello modiale,per tempo sprecato in auto: ben 254 ore l’anno, più di dieci giorni. Trascorsi a passo d’uomo: la media è di 12 chilometri l’ora. Un dato in peggioramento (16% di tempo perso in più in un anno), che colloca la Capitale al secondo posto al mondo, dietro Bogotà in Colombia. Lo rivela il Global card scorecard di Inrix, analisi dei trend della congestione urbana in 200 città di 38 Paesi.

Spazio anche per una classifica sull’impatto negativo del traffico sulla vita cittadina: in questo caso il triste record appartiene a Mosca, seguita da Istanbul e da Bogotà, con Roma che si colloca “appena” al decimo posto.

“C’è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog, sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino e Roma e Milano sono tra le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico”, spiega il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, commentando i dati. “La quantità di auto circolanti in Italia è tra le più alte d’Europa e questa è anche una causa dell’emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di Pm10 e i sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle città a misura di trasporto pubblico”.

LA CLASSIFICA COMPLETA :

Bogotà
Roma
Dublino
Parigi
Rostov-on-Don
London
Milano
Bordeaux
Mexico City
Mosca
Belo Horizonte
Saint Petersburg
Rio de Janeiro
Firenze
Brussels
Belfast
Napoli
Guadalajara
Nizhny Novgorod
Warsaw
Quito
Guayaquil
Torino
Edinburgh
Toronto
Boston
Montpellier