Settimana della Birra Artigianale
Dal 6 al 12 marzo a Roma torna la settimana dedicata alle birre artigianali
 

Sette giorni dedicati alla birra artigianale, un programma denso di iniziative che coinvolgerà centinaia di birrerie, ristoranti, microbirrifici e chef. E’ la “Settimana della Birra Artigianale“, che da lunedì 6 a domenica 12 marzo permetterà agli appassionati di scoprire la birra di qualità su tutto il territorio nazionale.

Degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici, presentazioni di nuove birre, mini festival caratterizzeranno la manifestazione. Quest’anno anche alcuni ristoranti e chef di prestigio si cimenteranno con la birra artigianale, come ingrediente dei loro piatti o come protagonista di inusuali abbinamenti e corsi di cucina. Come gli altri anni la partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: quindi non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore e siti di ecommerce.

Molti gli appuntamenti da segnare in agenda, soprattutto nel Lazio, la regione che si dimostra sempre la più interessata al mondo della birra artigianale e la più prolifica nel proporre eventi e promozioni: il 6 marzo, in apertura della Settimana, Retrobottegail ristorante in pieno centro fondato da Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice che unisce la cucina d’autore, il rapporto diretto con gli chef e un’atmosfera informale e divertente – propone la cena-degustazione Where Beer Happens, dedicata agli abbinamenti tra piatti di alta cucina che giocano anche con gli ingredienti brassicoli, e le birre di Ritual Lab.

 

Ecco alcuni dei locali Romani che aderiscono alla Settimana della Birra Artigianale .

Birre, mieli e formaggi da Agrilab 

I love Puglia: Birranova a Inofficina

Agrilab 4Ella: degustazione di birre artigianali

Birra artigianale: c’è il Ballo delle Debuttanti

Sul palco del Fennel Factory sale la birra

Birra a caduta da Ninkasi craft Beer house

Where Beer Happens – la cucina incontra la birra

The Beer Freak Show

Hilltop & Jungle Juice meet the brewer

Da Panina aperitivo col Birrificio Pontino

“Tutto a quattro signò” all’Exodus Pub

Un lunedì da leoni all’Hopside

Porkocane che abbinamento!

Birra Gladiatore: visita guidata del birrificio