NOVANT'ENNIO

NOVANT’ENNIO: festeggiamenti al Parco della Musica con un concerto, un libro, una mostra per i novant’anni di Ennio Morricone.

Una grande festa in musica all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia il prossimo 27 settembre (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia, ore 20.30), con la presenza di grandi nomi, come il premio Oscar Nicola Piovani e un parterre d’eccezione che si riunisce per  festeggiare il novantesimo compleanno di Ennio Morricone.

Il compositore italiano vivente più noto al mondo e amatissimo dal pubblico sarà sul podio di Santa Cecilia, della quale è Accademico effettivo dal 1996, per dirigere pagine celebri, legate alla storia del cinema. Sul podio di Santa Cecilia, il Maestro sarà affiancato da Nicola Piovani e da Carlo Rizzari. Ascolteremo omaggi musicali, in alcuni casi scritti per Morricone da amici e colleghi illustri come i due premi Oscar Nicola Piovani e Dario Marianelli; Salvatore Sciarrino – uno dei più noti compositori contemporanei – ma anche pagine di Goffredo Petrassi (che di Morricone è stato maestro di composizione) e classici come J.S. Bach (nella trascrizione di Anton Webern). L’occasione del compleanno sarà quindi, una serata speciale e imperdibile per celebrare Morricone attraverso la musica, la sua, innanzitutto, ma anche quella di tanti altri autori che in lui hanno visto un Maestro e un esempio.

Da anni Ennio Morricone dirige abitualmente Orchestra e Coro di Santa Cecilia, Istituzione con la quale ha un forte legame affettivo oltre che professionale.

L’Accademia ringrazia SIAE, Gruppo Almaviva e Groupama Assicurazioni per il supporto alla realizzazione del concerto.

Ma i festeggiamenti per il Maestro avranno inizio già alle 12 del 27, nel foyer della Sala Santa Cecilia, con la presentazione del volume “Novant’Ennio”, mentre sempre dal 27 settembre e fino a lunedì 8 ottobre, negli spazi del MUSA (Auditorium Parco della Musica, accesso dal foyer della Sala Santa Cecilia) sarà esposta una selezione dei costumi originali realizzati dalla mitica Sartoria Tirelli.

La scelta dei costumi – difficile da operare fra i circa 500 film musicati da Morricone – comprende La leggenda del pianista sull’Oceano  e Malèna, di Giuseppe Tornatore, Giù la testa di Sergio Leone, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri, e La storia vera della signora dalle camelie di Mauro Bolognini.

Alla sartoria Tirelli, nata nel 1964, si deve la realizzazione di costumi per film e spettacoli famosissimi, tra cui quelli di quasi tutti i film di Luchino Visconti. Numerosi gli Oscar, le nomination e i premi italiani e stranieri, assegnati a vari costumisti ai quali la sartoria Tirelli ha dato il suo contributo realizzativo. Dopo la scomparsa del suo fondatore Umberto Tirelli, continua attraverso i suoi amici-eredi la sua prestigiosa attività sotto la guida di Dino Trappetti che nel 2010 ha costituito la Fondazione Tirelli Trappetti, oggi custode dell’inestimabile patrimonio culturale della Sartoria. La mostra è ad  ingresso libero (ore 11-17).

Alla mostra dei costumi si aggiunge un’esposizione fotografica nel foyer della sala Santa Cecilia, che ripercorre i 20 anni di Ennio Morricone sul podio con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia.

Infoline: tel. 068082058