L'ARA COM'ERA

ARA PACIS: per tutto il  mese di novembre: spettacoli il venerdì e il sabato. Inoltre, apertura straordinaria mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre.

Un’opportunità speciale per tutti gli appassionati del grande schermo che partecipano alla 12imaedizione della Festa del Cinema di Roma (26 ottobre 2017 – 5 novembre 2017): L’Ara com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis, riserverà l’ingresso ridotto ai possessori del biglietto della manifestazione, a partire dal 27 e 28 ottobre 2017 e per tutto il  mese di novembre: spettacoli il venerdì e il sabato dalle 19,30 alle 23,00 (ultimo ingresso alle ore 22,00). Inoltre, apertura straordinaria mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre.

Grande successo per L’Ara Com’era, la visita immersiva e multisensoriale dell’Ara Pacis riproposta in una versione ancora più coinvolgente grazie all’integrazione tra computer grafica, realtà virtuale e aumentata. ARA PACIS

In un racconto che unisce storia e tecnologia, “L’Ara Com’era” è il primo intervento sistematico di valorizzazione in realtà aumentata e virtuale del patrimonio culturale di Roma Capitale, nello specifico di uno dei più importanti capolavori dell’arte romana, costruito tra il 13 e il 9 a.C. per celebrare la Pace instaurata da Augusto sui territori dell’impero.

Lanciato il 14 ottobre 2016, l’innovativo racconto sull’Ara Pacis e sulle origini di Roma è stato ulteriormente potenziato dal 20 gennaio 2017: due nuovi punti d’interesse in Realtà Virtuale, che combinano riprese cinematografiche dal vivo, ricostruzioni in 3D e computer grafica, consentono una completa immersione nell’antico Campo Marzio settentrionale dove è possibile assistere alla prima ricostruzione in realtà virtuale di un sacrificio romano. L’interpretazione dei personaggi è affidata alle voci di Luca Ward e Manuela Mandracchia.

I visitatori sono catapultati indietro nel passato per riviverlo da una posizione privilegiata. Immersi in un ambiente a 360° possono ammirare l’Ara Pacis mentre ritrova i suoi colori originali: una “magia” resa possibile da uno studio sperimentale realizzato dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nel corso di oltre un decennio che ha portato a una ricostruzione ipotetica ma con la massima approssimazione consentita.

Il colore non è la sola sorpresa ad accogliere i visitatori che possono ‘galleggiare’ in volo sull’altare, planare sul Campo Marzio e assistere al sacrificio, compiuto da veri attori, rimanendo sempre al centro della scena.

Nella settimana da domenica 14 a domenica 21 maggio 2017 si tiene l’iniziativa “Con te mamma” che riserva il 2×1 all’ingresso: dalle 20.15 (con ultimo ingresso alle ore 22 da domenica a giovedì e alle ore 23 venerdì  e sabato) tutte le cittadine e turiste ‘madri’, accompagnate da figli con età “over 13”, potranno assistere all’innovativo archeo-show acquistando due biglietti al prezzo di uno.

Orari di apertura:

Museo dell’Ara Pacis
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
apertura straordinaria mercoledì 1° novembre e giovedì 2 novembre
Biglietti: Intero € 12; ridotto € 10

Info e prenotazioni 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 19.00).Oltre alla vendita online o attraverso lo 060608, è possibile acquistare i biglietti la sera stessa presso il museo.
www.arapacis.it