COLOSSEO
Foto di Itinerarinellarte.it

COLOSSEO: a Roma una grande mostra dedicata a uno dei monumenti più famosi al mondo. Ecco tutti i dettagli.

A Roma la grande mostra che racconta la storia dell’Anfiteatro Flavio. Dall’ 8 marzo 2017 al 7 gennaio 2018 sarà possibile visitare la rassegna “Colosseo” che ripercorre la sua vita lunga e intensa durante i secoli: dalle attività commerciali, a quelle residenziali e religiose.

La rassegna ripercorre la vita del monumento attraverso immagini e oggetti, per un totale di circa cento opere esposte. La mostra è arricchita dai risultati inediti dei recenti scavi e restauri, che confermano che il Colosseo pullulava di vita, cripte, chiese, botteghe, edifici residenziali di grandi famiglie aristocratiche e umili dimore.

Anche il cinema celebra il Colosseo, coprotagonista di storie, amori e battaglie. Il filmato Nuovo Cinema Colosseo racconta questa vicenda in 23 minuti fitti di capolavori indimenticabili: una ricca antologia cinematografica dal prezioso archivio di Istituto Luce – Cinecittà. Dal Quo Vadis? di Enrico Guazzoni al Gladiatore di Ridley Scott, da Vacanze romane di William Wyler a La commare secca di Bernardo Bertolucci, da Un americano a Roma di Steno a La grande bellezza di Paolo Sorrentino e  Lo chiamavano Jeeg Robot di Mainetti, la storia del cinema si proietta sulle volte del Colosseo lungo tutto il percorso della mostra.

Pur con tutte le sue trasformazioni, la fama del Colosseo rimane immutata nei secoli e il suo mito continua, diventando una vera e propria icona pop del nostro tempo.

La mostra è curata da Rossella Rea, Serena Romano e Riccardo Santangeli Valenzani. Progetto di allestimento di Francesco Cellini e Maria Margarita Segarra Lagunes.

Un centinaio le opere esposte: reperti, disegni, dipinti, modelli ricostruttivi, fotografie e, proiettate sulle volte dell’ambulacro, si alternano le sequenze di capolavori del cinema mondiale con alcune immagini rare tratte dall’archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà, a cura di Giorgio Gosetti e Lorenza Micarelli – Casa del Cinema.

Continua a leggere per conoscere orarie e biglietti…