fendi roma
Fendi per Roma


L’opera di Giuseppe Penone è un dono della maison Fendi alla città in occasione della personale dell’artista al Colosseo quadrato. I rami intrecciati sollevano a 5 metri da terra un masso da 5 tonnellate

Come annunciato dal Corriere Della Sera, due alberi di bronzo alti rispettivamente 18 e 9 metri, che intrecciano i loro rami per sollevare a 5 metri da terra un blocco di marmo scolpito di ben 11 tonnellate: è «Foglie di Pietra» l’opera che Giuseppe Penone, artista di arte povera e star internazionale, in occasione dell’inaugurazione della sua personale dal titolo «Matrice» all’interno degli spazi museali del Palazzo della Civiltà Italiana dal 26 gennaio, nell’area che Fendi ha destinato a mostre e installazioni, donerà a Roma.

«Matrice»

L’opera sarà sistemata in largo Goldoni, davanti al negozio Fendi, nell’aprile prossimo. Curata da Massimiliano Gioni, direttore Artistico del New Museum di New York e Direttore della Biennale di Venezia del 2013, la mostra al Colosseo Quadrato di Giuseppe Penone è un’occasione per ammirare una selezione di opere storiche e altre realizzate appositamente per la mostra negli spazi straordinari di Palazzo della Civiltà Italiana. In contemporanea Gagosian Roma presenterà la mostra di Giuseppe Penone «Equivalenze» dal 27 gennaio al 15 aprile 2017.