garbatella

In occasione del compleanno della Garbatella ecco tutti gli eventi in programma.

Venerdì 16 febbraio

15 – 18:30 – Casa della Città (P.zza Giovanni da Verrazzano, 7)

La Garbatella (non) è un’isola – storie urbane in trasformazione

Convegno a cura dell’ Associazione AReA M, del  Centro Studi sul Moderno con il patrocinio di Sapienza Università di Roma.
Intervengono: Andrea Catarci assessore capitolino alle Politiche del Personale, al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti, Tobia Zevi, Assessore capitolino al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Amedeo Ciaccheri Presidente del Municipio Roma VIII, Antonella Polimeni rettrice Sapienza Università di Roma.

17 -19 MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. Romano, 6)

Inaugurazione della mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023”

Una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto”, progetto di  testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A., e la fotografa Francesca Della Ratta.  All’interno dell’iniziativa verrà presentata inoltre “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata e realizzata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma.

Sabato 17 Febbraio

10:30-13 e 16:30 – 18 – MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. romano, 6)

Mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023” una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto” progetto di  testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A. e la fotografa Francesca Della Ratta.

10:30 appuntamento davanti al Teatro Palladium (Piazza B. Romano, 8)

Passeggiata “Garbatella  un percorso nella storia della Borgata Giardino

A cura di Francesca Romana Stabile e Claudio D’Aguanno all’interno del ciclo di incontri Città Studio – le lezioni di Roma Tre per tutti.

17 – 19 – Spazi espositivi Area M (via G. Candeo 18) e Cosarte (via N. da Pistoia, 18)

Esposizione di estemporanee della Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. All’interno dello spazio sarà possibile trovare “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma con la direzione artistica della docente Silvana Amato.

18 – Fontana Carlotta (P.zza Ricordo da Montecroce)

L’associazione Il Tempo Ritrovato presenta “Auguri Garbatella 104, per e con le bambine di l’altro ieri, di ieri e di oggi per un domani di pace”, una raccolta di foto (da consegnare a mano il giorno stesso o scansionate via mail a entro il 9 marzo).

A partire dal 17 Febbraio e fino all’11 Marzo presso gli esercizi commerciali del quartiere sarà possibile raccogliere le candidature per il premio “De Garbatella li mejo fiori” da conferire a figure significative della Garbatella.

Domenica 18 Febbraio

9 -14 – Museo delle Mura (via di porta San Sebastiano, 18)
Ultimo giorno della mostra fotografica “Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce” a cura di Zhanna Stankovych, presente per incontrare il pubblico.

10:30-12:30 Piazza Sant’Eurosia Caccia al Tesoro a squadre a cura dell’associazione “Cosa Vedere a Roma?” per le strade e i vicoli della Garbatella, occasione per girovagare scoprendo storie e curiosità sui 104 anni di storia del quartiere. Per partecipare serve soltanto uno smartphone a squadra. Iscrizioni a .

10:30-13 e 16:30 – 18 – MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. Romano, 6) Mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023” una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto” progetto di  testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A. e la fotografa Francesca Della Ratta.
10:30 – 13 Piazza B. Brin

Estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Romana Acquerellisti.
16:30 – Centro Sociale Anziani “Pullino” (via G. Pullino 95)

Premiazione di “Nonna Garbatella
17 – Spazio espositivo Area M (via G. Candeo 18)

Finissage e premiazione dell’esposizione di opere d’arte ispirate alla Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. Presso gli spazi espositivi Area M (via G. Candeo 18) e Cosarte (via N. da Pistoia, 18) esposizione di estemporanee della Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. All’interno dello spazio sarà possibile trovare “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma con la direzione artistica della docente Silvana Amato.

Lunedì 19 Febbraio

10 – Piazza Benedetto Brin Cerimonia per i 104 anni dalla fondazione del quartiere Garbatella alla presenza della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e delle scuole del territorio.
11 – Visita guidata del quartiere Garbatella destinata alle scuole del territorio a cura dell’associazione culturale “Go Tell Go”.