parco

Sono stati individuati i fondi per procedere al recupero dei casali Ghella, situati all’interno del Parco Volusia. Per il recupero dei tre casali, infatti, era stato approvato lo scorso ottobre il progetto di fattibilità tecnica ed economica PFTE, redatto dallo studio di architettura OBICUA, mancavano però i finanziamenti necessari, oltre 3 milioni di euro. Considerato il valore strategico di questa riqualificazione e il fine di rendere totalmente fruibile il Parco Volusia, grazie al lavoro portato avanti dall’Assessorato all’Urbanistica, il costo complessivo di € 3.351.685,10 è stato stanziato in Bilancio 2024/2026 tramite acquisizione di mutuo. Inoltre l’intervento, per il quale è in corso la redazione del progetto definitivo, è stato inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024/2026.

Il progetto prevede il recupero dei casali, attualmente in pessimo stato di conservazione, e la loro destinazione all’accoglienza, all’informazione, alla sosta e allo svago dei visitatori.

Queste funzioni rivestono una grande importanza per i residenti e consentono di dotare questo straordinario polmone verde di spazi di aggregazione e ristoro funzionali. Inoltre per i pellegrini che percorrono il cammino religioso della Via Francigena, posta a circa 700 metri in linea d’area, e anche in vista del Giubileo del 2025 possono rappresentare un fattore di attrattiva e contribuire all’incremento delle presenze turistiche sul territorio” commenta l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia.

Il finanziamento per il recupero dei Casali è un nuovo traguardo che si aggiunge all’apertura del primo lotto del Parco nel 2015 nel corso della nostra precedente consiliatura e a quella della seconda parte con la Giunta Gualtieri. Ringrazio l’Assessore Veloccia, che ha ripreso immediatamente a lavorare sull’area, cogliendo a pieno l’importanza che il recupero delle tre strutture ha per l’intero territorio; una Comunità coinvolta sin dall’inizio, anche grazie al grande lavoro portato avanti in tutti questi anni dall’Assessore Ribera in tutti questi anni, in un processo partecipato e che di nuovo sarà coinvolta prima della predisposizione del progetto esecutivo con un incontro pubblico” – aggiunge il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati.