food

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma capitale Sabrina Alfonsi ha partecipato questa mattina alla cerimonia di apertura della X edizione di Excellence Food Innovation, la convention sulle eccellenze enogastronomiche made in Italy che si tiene allo Stadio Olimpico dal 23 al 25 novembre.

Nel corso dell’evento l’Assessora Alfonsi ha consegnato il premio Excellence “Ricetta di Donna” a Marina Perinelli, titolare dell’azienda Casale della Ioria.

Con questo evento si consolida la collaborazione di Roma capitale con Excellence Food Innovation, che ha svolto in questi anni un lavoro davvero pionieristico sulla promozione e valorizzazione delle eccellenze delle produzioni made in Italy. La scelta fatta in questi anni da Pietro Ciccotti di puntare sulla qualità delle materie prime e dei suoi interpreti è la strada giusta per costruire e trasmettere una maggiore consapevolezza per l’intero settore, dal produttore al trasformatore fino ad arrivare al consumatore.

Una collaborazione che ci vede presenti con un nostro stand nel quale, oltre al materiale informativo, sarà possibile trovare l’olio prodotto dalla nostra aziende biologica di Castel di Guido, per ricordare che Roma è il più grande comune agricolo d’Europa e che, come emerso anche dalla III Conferenza Agricola cittadina svoltasi lo scorso 27 ottobre a Monte Ciocci, agricoltura e cibo oltre a produrre valore economico, simbolico e culturale, sono occasione per costruire e rilanciare i legami sociali. Grazie al lavoro che, come amministrazione, abbiamo svolto in questi due anni, è diventata costante la presenza a fiere e convention di rilievo nazionale quali, ad esempio Vinitaly e il salone del Gusto di SlowFood che mettono al centro il valore del cibo” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi