festa del cinema

Al via domani la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che fino al 29 ottobre terrà impegnati attori, registi, produttori, lavoratori dello spettacolo e tutto il pubblico dei cinefili all’Auditorium Parco della Musica.

L’Auditorium ospita le principali sale di proiezione e il lungo red carpet, ma il programma coinvolge altri luoghi e spazi culturali della città. Torna anche Alice nella città , sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema dedicata alle giovani generazioni, che presenterà in anteprima i primi due episodi della nuova stagione, la numero 4, di Mare Fuori.

Presidente della Festa è Gian Luca Farinelli che insieme alla direttrice artistica, Paola Malanga ha presentato nella conferenza stampa di settembre le linee guida e le novità di questa edizione che è dedicata a Giuliano Montaldo mentre Anna Magnani è la protagonista dell’immagine ufficiale della Festa a cinquant’anni dalla sua morte.

Tre i film italiani in concorso, sui diciotto titoli internazionali: Mi fanno male i capelli di Roberta Torre con Alba Rohrwacher e Filippo Timi, Holiday di Edoardo Gabbriellini e C’è ancora domani di Paola Cortellesi con Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Giorgio Colangeli e Vinicio Marchioni.