noantri

La tradizionale processione per le vie del rione della statua della Madonna del Carmine. Gli spettacoli in piazza Santa Maria in Trastevere, come quello dedicato a Trilussa , spettacoli comici e concerti dei cantautori romani. E poi mostre fotografiche al Giardino del Cedro, stornelli e la 17esima edizione della ‘Corsa de Noantri’. Questi alcuni degli eventi che si terranno durante la Festa de Noantri 2023, in programma dal 22 al 31 luglio.

La Festa de Noantri è la tradizionale manifestazione del rione Trastevere, che si tiene in concomitanza alle celebrazioni della Madonna del Carmine, anche detta Madonna Fiumarola, evento molto sentito dai romani e dai trasteverini in modo particolare. Quest’anno in occasione dei festeggiamenti, il Municipio Roma I Centro, in collaborazione con l’associazione “Il posto delle fragole” e la JF Eventi e Comunicazione, hanno ritenuto di dedicare la festa al personaggio più rappresentativo della romanità, cogliendo anche l’occasione del ventennale della morte: Alberto Sordi.

La settimana della festa sarà ricca di celebrazioni ed eventi, grazie all’impegno delle associazioni che si sono prodigate anche quest’anno per fare in modo che i trasteverini, ma anche tutti i romani che vorranno partecipare, possano unirsi per la celebrazione di una festa dallo spirito religioso ma che coinvolge tutto il tessuto sociale e culturale del territorio.

“Non c’è una festa tradizionale nella nostra città che meglio rappresenta l’anima antica dei romani come la Festa de Noantri- ha commentato la presidente del Municipio Roma I Centro, Lorenza Bonaccorsi– il mio è quindi un invito a partecipare, per riscoprire alcuni aspetti della cultura popolare di Roma, sia quelli legati agli spettacoli organizzati dalle associazioni che quelli spirituali durante la storica processione”.

“La Festa de Noantri- ha aggiunto l’assessora municipale alla Cultura, Giulia Silvia Ghia– è la festa rionale più lunga e pertanto maggiormente partecipata. Quest’anno abbiamo puntato a fare rete con il territorio e sul territorio. Un bando di co-progettazione che qui ha funzionato anche nella ricerca di sostenitori che hanno permesso di allargare a più luoghi questa manifestazione”.

Ricco il programma che alternerà sul palco della storica piazza di Trastevere spettacoli teatrali di improvvisazione, monologhi, e conferenze spettacolo: dal già citato evento su Trilussa, a cura di Gabriele Manili presidente dell’associazione culturale “Il posto delle fragole”, a concerti e spettacoli comici diretti e presentati da Francesco Fiorini, fondatore dell’associazione Lando Fiorini per la romanità. Il 23 luglio si terrà a Santa Maria in Trastevere la serata di inaugurazione e di presentazione della manifestazione con un concerto e uno spettacolo di cabaret. Inoltre il 23 e il 26 luglio al Giardino del Cedro, area recentemente riqualificata per merito del Municipio Roma I Centro, si terranno una mostra fotografica e una presentazione di un libro. Un palinsesto di eventi, quello della Festa de Noantri 2023, molto ricco e articolato come si noterà dal programma in allegato, e che pone le basi per ridare alla manifestazione il lustro che merita e che aveva in passato com’è l’intento delle associazioni coinvolte nella sua realizzazione.

L’intera manifestazione è organizzata con il patrocinio ed il contributo del Municipio Roma I Centro, grazie anche alla sponsorship della fondazione Museo Alberto Sordi, Acea, John