alto

Al quinto piano dell’Hotel sito in Lungotevere dei Mellini, 27 arriva Alto Ristorante. Non solo più terrazza estiva dunque, ma ora anche format continuativo per la stagione invernale che, dalle 18:00 fino al dopo cena, accoglierà i clienti per aperitivi e proposte del ristorante o anche semplicemente per degustare una bollicina o un drink. Ampi spazi con vedute senza confini, eleganza, modernità degli arredi nei toni del grigio e dell’oro al sesto e settimo piano; per poi scendere al quinto piano e ritrovarsi in un vero e proprio giardino d’inverno in cui gustare una cucina di pesce ma con, attraverso le grandi vetrate, una straordinaria vista sulle antichità romane.

Alto e il suo concept si sviluppano infatti su tre piani, nasce dapprima come Cocktail Bar in vetta all’Hotel The First Musica, nel cuore del quartiere Prati e a due passi da Piazza del Popolo. Il focus è il connubio di eccellenza e divertimento, un progetto che ha già fidelizzato i clienti. Il suo successo ha così reso inevitabile la sua espansione anche come insegna ristorativa di punta nello spazio di Oliva Ristorante, per cui il gruppo Acquolina ha in serbo un prestigioso progetto futuro.

Da Alto il menù è smart dalle 18:00 fino alle 20:00: prodotti di eccellenza quali ostriche gillardeau, patanegra, sashimi, salumi, mozzarella di bufala alla brace e le pizze di Jacopo Mercuro. Dalle 20:00 la proposta culinaria diventa fruibile in linea con l’alta ristorazione supervisionata dal Restaurant Manager Davide Fresiello e firmata dall’Executive Chef di Acquolina, recentissimamente insignito della seconda stella Michelin per l’edizione 2023, Daniele Lippi.

È però Matteo Cavoli, sous chef di Acquolina e braccio destro di Chef Lippi, a guidare la cucina di Alto. Una cucina autentica, di mare e la cui territorialità è garantita dalla scelta dei fornitori oltre che dalle ricette, riproposte nella loro essenzialità:

Plateau di crudi, molluschi e crostacei; diverse tipologie di Ostriche; Tartare del giorno con mela verde, bottarga e sedano; Moscardini alla Vaccinara; Sauté di cozze e vongole; Linguine ai ricci di mare; Pasta fresca (tagliolini e tagliatelle) all’Astice – Caviale e limone – all’Aragosta; Pescato del giorno alla griglia o al forno; Tonno alla plancia e così via.

Una proposta stagionale o forse, ancor di più, giornaliera che mette in primo piano la grande materia prima nella sua purezza come per il Cannolicchio cotto alla griglia, condito con solo limone, peperoncino e cipolla agrodolce.

Alto però è anche mixology, musica ed eccellenze, in pieno mood cosmopolita da after dinner. Tutte le sere, nell’esclusivo ristorante con affaccio su Roma, accompagnamento del Dj Set, tavolo sociale e un bancone dedicato all’offerta Mixology che per l’occasione raddoppia tra ristorante e terrazza. Il Bar Manager, Mauro Cipollone, ha studiato una nuova Drink List comprensiva di 5 signature dedicati ai 5 sensi che, da sempre, collegano l’uomo all’ambiente che lo circonda.