donne

In occasione del 25 Novembre 2022 Roma Capitale ha organizzato una serie di eventi, distribuiti anche in più giorni, per riflettere sul diffuso e odioso fenomeno della violenza maschile contro le donne e gli strumenti necessari e adeguati per contrastarlo e superarlo.

Dibattiti, mostre, spettacoli animeranno i diversi territori costituendo il calendario condiviso, nato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Pari Opportunità e tutti i Municipi di Roma Capitale.

Centrale il momento di riflessione nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, nella mattinata del 25 novembre 2022, quando esperti ed esperte si confronteranno in tre tavole rotonde dedicate alle istituzioni, al mondo dell’impresa e ai media per ragionare su come ciascuna parte può contribuire al superamento del fenomeno e il sostegno alle donne che ne sono vittima.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, inoltre il prossimo 25 novembre alle 9.30 gli studenti, i docenti e la preside dell’IC Nitti partecipano al corteo per dire “Basta! alla violenza sulle donne“.

La scuola lavora per insegnare ai giovani non solo gli alfabeti della conoscenza ma per fornire loro gli alfabeti emotivi con cui costruire insieme una nuova idea dei rapporti tra uomini e donne, nel segno della parità di genere.