MERCATI DI TRAIANO

Roma Capitale e Accademia di Belle Arti di Roma presentano giovedì 22 settembre il Fashion Show del Corso di Culture e Tecnologie della Moda. Per la cura dei docenti Sara Chiarugi e Alberto Moretti, i 20 migliori studenti-designer degli ultimi 10 anni, avranno modo di presentare il prodotto della loro creatività nella meravigliosa cornice dei Mercati di Traiano (ingresso via Salita del Grillo).

Ai Mercati di Traiano il Couturialism – Fashion Show

L’evento è promosso da Roma Capitale e dall’Accademia di Belle Arti di Roma. Ospite d’onore della serata sarà Anna Fendi.

COUTURIALISM è il nome del progetto che intende raccontare l’idea di una originale corrente estetica e di pensiero, caratterizzata da una visione innovativa della moda, delle tecniche sartoriali e dall’esaltazione del fatto a mano, come identità espressiva e culturale di ciascuno studente. Abiti e accessori rappresentano la celebrazione delle tecniche artigianali e artistiche, unite a una solida conoscenza della storia dell’arte e della moda, acquisite dagli studenti dell’ultimo anno del Triennio e del Biennio nell’ambito del Corso di Fashion Design dell’Accademia di Belle Arti di Roma.

I giovani designer, attraverso la presentazione di una capsule collection di 5 capi, raccontano la loro personale e identitaria visione della moda. Dopo aver partecipato in questi anni alle sfilate di luglio di Alta Roma, i giovani designer hanno ora l’occasione unica di mettere in relazione la loro inventiva con la magnificenza della Roma antica, non celebrando il passato ma incontrandolo e mettendo in evidenza la forza creativa della memoria.

A questo evento saranno legate altre due giornate dedicate alla Moda che si svolgeranno, tra ottobre e novembre, in due plessi scolastici presenti nel territorio di Roma Capitale: l’Istituto Comprensivo Via Poppea Sabina di Casal Monastero e l’Istituto di Istruzione Superiore Pertini-Falcone di Torre Maura.