museo pasolini

Il 28 e 29 luglio, il Parco degli Acquedotti si fa palcoscenico per Museo Pasolini, lo spettacolo di Ascanio Celestini dedicato al grande poeta e regista, a cura di Fondazione Musica per Roma, prodotto da Fabbrica Srl e Teatro Carcano.

Museo Pasolini al Parco degli Acquedotti

Un luogo speciale per un omaggio speciale con inizio alle ore 21.00 e a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili – accesso da via Lemonia , angolo Circonvallazione Tuscolana) che farà da apripista a un’altra serata a cura del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, in programma al Teatro del Lido di Ostia il prossimo 2 novembre (prenotazione obbligatoria: ), anniversario della morte di Pasolini.

Gli spettacoli, promossi da Roma Capitale, fanno parte del programma di Estate Romana 2022 e si inseriscono anche nell’ambito delle iniziative di PPP100 – Roma racconta Pasolini. Sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e il sostegno del MiC e del Municipio Roma VII. In collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Nel centenario dalla nascita di uno dei più influenti e controversi intellettuali del Novecento, Ascanio Celestini, con le voci di Grazia Napoletano e Luigi Celidonio e le musiche di Gianluca Casadei, guida gli spettatori in un luogo della memoria virtuale: un ipotetico Museo Pasolini; un viaggio commovente nel lascito del grande scrittore.