divinity
Guida Roma 2023 18 luglio 2022 © Francesco_Vignali_Photography

Il The Pantheon / Iconic Rome Hotel, splendido 5 stelle nel cuore antico di Roma, ospita, nel suo roof, il Divinity Terrace che regala una delle viste più incantevoli della Capitale, circondato com’è dai maggiori capolavori dell’architettura di tutti i tempi. Il concept, unico nel suo genere, si declina tra il Divinity Restaurant e il Divinity Lounge Bar con una vista avvolgente sulla cupola del Pantheon o sulla Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza con la sua ineguagliabile lanterna elicoidale, solo per citarne alcuni.

Nel Divinity Lounge Bar è possibile gustare gli innovativi signature cocktail, firmati dall’Head Bartender Matteo Fatica, accolti da un servizio impeccabile garantito dall’efficienza dello staff. Il Divinity Restaurant presenta la proposta gastronomica firmata Francesco Apreda che guida anche il Ristorante Idylio al piano terra del The Pantheon, una stella Michelin e fresco di conferma del premio 3 Forchette Gambero Rosso.

Per il Divinity, Apreda ha studiato un format originale in cui fonde tutte le esperienze acquisite in giro per il mondo insieme alle grandi eccellenze gastronomiche italiane. Così prende forma una proposta unica, dove al timone in cucina c’è uno dei suoi sous chef storici, Luca DecembrinoResident Chef dell’insegna romana. La cantina, con oltre 400 etichette, è invece curata da Fabrizio GismondiSommelier Restaurant Manager che dirige il servizio di sala.

Al Divinity la Pizza diventa Spezial, impreziosita dalle miscele uniche dello Chef Apreda: la classica Margherita viene valorizzata da un tocco di spezie, tra le più richieste “Patate, guanciale e semi di finocchio e Burrata e gamberi rossi”. Dal Kore Food Bar si preparano a vista i crudi di pesce ma anche le tartare di carne e piatti vegetariani, come la mozzarella di Bufala servita a 38°. Tra le ultime novità anche il Gran crudo di pesce, rigorosamente mediterraneo. La Pasta diventa Conviviale, come l’ormai classica Amatriciana Gold e le Fettuccine di kamut alla puttanesca di mare. Impreziosisce la proposta il Tandoori, con le cotture originali del pollo classico e del pesce intero per due, ultima novità delle cotture nello speciale forno. Infine, la Pastry Chef Chiara Bove, con la selezione di dolci in vetrina, celebra con personalità la storia della pasticceria italiana.
Il premio delle Tre Cocotte è quindi il riconoscimento di un lavoro di squadra che, negli ultimi mesi, ha apportato nuova linfa ad un format già ben collaudato.