san valentino

San Valentino è la festa degli innamorati e non c’è niente di meglio che celebrarla davanti a un ottima cena! Ecco le proposte di alcuni dei ristoranti di Roma per la serata più romantica dell’anno!

Aqualunae Bistrot

Lo Chef Emanuele Paoloni di Aqualunae Bistrot dedica a San Valentino un menu degustazione da assaporare all’interno del bistrot, in un’atmosfera romantica e curata in ogni dettaglio, o da gustare comodamente a casa con l’asporto.

I clienti saranno accolti dal Benvenuto dello chef, la degustazione di un olio pluripremiato e tour di sali dal mondo, Sashimi di salmone selvaggio, polline allo yuzu, spuma di topinambur e polvere alla rapa rossa. A seguire Mantecato di Carnaroli con arselle, senape e polvere di cavolo viola, Paccheri con baccalà mantecato, cocco e passion fruit, Ombrina in guazzetto con spugna al nero di seppia e patate. Finale goloso con il Pre dessert e con Dolce luna versione 1.2, spagna al cacao profumato al rum, crema alla gianduia, nocciole Igp Piemonte e caramello salato, un dolce arrivederci dello chef (Costo a persona 75 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 29 euro).

Per festeggiare in casa, lo chef ha preparato un menu degustazione di 5 portate composto da: Sashimi di salmone selvaggio, polline allo yuzu, spuma di topinambur e polvere alla rapa rossa, Paccheri con arselle senape e polvere di cavolo viola, Cannelloni con baccalà mantecato cocco e passion fruit, Ombrina in guazzetto con spugna al nero di seppia e patate. Per chiudere in dolcezza, il Dolce luna versione 1.2: spagna al cacao profumato al rum, crema alla gianduia, nocciole Igp Piemonte e caramello salato e un piccolo dolce arrivederci.

Dao chinese restaurant

Lo Chef Zhu Guangqiang di Dao Chinese Restaurant propone per il giorno di San Valentino un menu degustazione con dei piatti afrodisiaci e piccanti. La cena inizia con il cocktail Bocciolo di Rosa a base di spumante, acqua di rose e litchi da sorseggiare insieme a Wonton fritti, caramelle croccanti di sfoglia ripiene di gamberi, e Toast di gamberi con semi di sesamo.

Il primo piatto è da condivisione, Cha Sha Bao bianco e nero, morbidi scrigni che contengono carne di maiale alle cinque spezie, a seguire Riso di Yang Zou, riso saltato con piselli, carote, uova, funghi cinesi, prosciutto e gamberi, Fiamma di gamberi piccante con arachidi e spezie e il Pollo al sesamo in salsa agrodolce. A chiudere due dolci da condividere con la persona amata: il Budino al litchi e la Mousse di riso al cioccolato.

Bucavino

Candele, bollicine e coccole per il palato. L’atmosfera intima di BucaVino è pronta ad celebrare l’amore in un contesto decisamente romantico. Lo Chef Andrea Palmieri e Francesca Romana Palmieri dedicano alla cena di San Valentino un menu speciale che accoglierà gli ospiti tra i sapori della tradizione romana e le sperimentazioni di Chef Palmieri.

Il ristorante dello storico quartiere Coppedè offrirà anche la possibilità di prenotare la cena di San Valentino take away. Per l’occasione il ristorante sarà aperto eccezionalmente di lunedì, solitamente giorno di riposo settimanale.

Ad aprire il menu degustazione dedicato alla cena di San Valentino è il Baccalà fritto insaporito da maionese al passion fruit e cipollina stufata alla vaniglia e a seguire il Carpaccio di black Angus con frappa salata al lime e guacamole di piselli.

Si procede con i Plin cacio e pepe con carciofi e guanciale, preparati dalle abili mani di Andrea Palmieri, per proseguire con l’ Arrosto di vitella al profumo di liquirizia accompagnato dalla cicorietta ripassata. Conclude in dolcezza la cena di San Valentino, la Cheesecake al Passion fruit.

Cuoco e camicia

Per il 14 febbraio lo chef Riccardo Loreni di Cuoco e Camicia ha ideato un menu degustazione con sapori avvolgenti e gustosi. Il locale, poi, ubicato in un caratteristico angolo di Monti, si presta ad essere un indirizzo ideale per la festa degli innamorati.

La cena si apre con una Selezione di mise en bouche con calice di franciacorta brut Castello Bonomi e le Capesante scottate, zucca, teriyaki, passion fruit. Immancabile l’Ovetto morbido, pecorino, funghi croccanti, un must del ristorante Cuoco e Camicia come anche la pasta fatta in casa. Per l’occasione si potranno degustare i Cappellacci di maiale brado, mele, miele, verdure amare e i Tortelli in brodo al contrario, spuma di mortadella.

Per secondo lo chef propone Manzo, shiitake, lardo e wasabi e per dessert uno slancio goloso con il Brownie al cioccolato, arachidi, mango, passion fruit.