baccio
www.andreafedericiphoto.com

Gli amanti della buona pizza hanno un nuovo indirizzo da segnare in agenda: Baccio e i gradini è la novità del quartiere Aventino a Roma, un moderno locale che richiama le atmosfere delle classiche pizzerie di quartiere, un luogo nel quale poter vivere un’esperienza gastronomica che unisce semplicità e gusto, divertimento e convenienza.

Baccio e i gradini, la buona pizza nel quartiere Aventino

Situata in via della Piramide Cestia 25, la pizzeria il cui nome omaggia la scalinata e i gradini della adiacente Via Baccio Pontelli, riferimento geografico per i residenti di zona, vuole essere la casa della buona pizza, di un prodotto realizzato con cura e competenza. Il progetto ideato da Fabio Spada, vedrà protagonista al forno il pizzaiolo Giovanni Lombardi con il suo impasto di ispirazione napoletana che punta sulla leggerezza per conquistare il palato degli appassionati della pizza.

Conquistare il palato dei romani offrendo un’esperienza semplice e gustosa al tempo stesso, grazie ad una pizza leggera, ai golosi fritti ed al piacere di trascorrere una bella serata in una nuova pizzeria di quartiere: questo l’obiettivo del team di Baccio e i gradini. La proposta gastronomica della pizzeria poggia naturalmente sulle pizze, divise tra Classiche come la Marinara di Baccio (Salsa di pomodoro Datterino arrostito, pomodori ciliegino infornati, alici di Cetara, olive di Gaeta, crema di aglio e olio all’origano) e la Pizza Fritta (Ricotta di bufala campana, cicoli di maiale, provola dei Monti Lattari e pepe nero) e le Pizze Baccio tra cui la Pizza Ar Tonno (Ragù di tonno, pomodoro pelato italiano, pomodorini infornati, olio al prezzemolo) e la Quattro formaggi dell’Alchimista (Fiordilatte dei Monti Lattari, pecorino canestrato del Veio, toma veientana, robiola di mucca con composta di cipolla rossa servita a parte). Da provare inoltre la ricca Carta delle Margherite con ben 5 versioni della pizza più amata dai clienti.

Tra gli antipasti da non perdere i fritti classici come il Supplì al telefono, la Crocchetta, il Baccalà in pastella, e la Frittatina di pasta nella versione classica e alla Gricia, ma soprattutto la grande novità proposta da Baccio, i ‘Gradini’, una personale rivisitazione di Giovanni Lombardi della bruschetta: l’impasto della pizza viene cotto in forno, a vapore, e poi passato nel forno Valoriani. A cottura ultimata entrano in gioco i vari condimenti per creare la Prosciutto e Bufala (Bufala campana, prosciutto di Parma dop, olio EVO Frantoio del Veio), la Fagioli e Lardo (Fagioli in umido, lardo di nero lucano e olio al rosmarino) e la Cicoria (Cicoria ripassata, stracciata di bufala campana, alici di Cetara e olio al prezzemolo). La chiusura è naturalmente affidata alle proposte dolci, con le Torte da credenza (Caprese, Tenerina al cioccolato e Crostata) e le altre creazioni servite in raffinati barattoli.

Grande attenzione è dedicata all’offerta relativa al beverage, con la selezione di birre artigianali curata da Natural Born Drinkers che prevede ben 9 differenti birre in bottiglia e 3 alla spina. Il menu di Baccio e i gradini è disponibile anche in Delivery e Take Away, ed il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 19.30 ma la domenica si effettua anche il servizio del pranzo.