5e28

Il ristorante 5e28 raddoppia e dà appuntamento agli addicted della cucina romana e della pinsa nella nuova sede di Via Costantino 34. Tutto è cominciato dal delivery, in piena pandemia ma adesso, il ristorante 5e28, dopo un periodo di rodaggio apre al pubblico nello storico e affascinante quartiere della Garbatella, con la cucina dello chef Leonardo Santucci.

5e28 il nuovo ristorante a Garbatella

Dopo 5e28 – cucina e miscele a San Giovanni, Giorgio Calligaris, Marco Ciampicacigli, Lorenzo De Gasperis, Gianluca Grasso e Andrea Pietropaolo, cinque giovani soci, hanno deciso di raddoppiare “espugnando” la Garbatella con un nuovo ambizioso progetto.

Alla guida della cucina, lo chef Leonardo Santucci, già di casa da 5e28 San Giovanni. Dopo diverse esperienze in giro per l’Italia e all’estero, tra Scozia, Inghilterra, Sudamerica, chef Santucci ha sposato la brigata di Essenza, sotto la guida di Simone Nardoni con il quale è arrivato, nel 2020, il riconoscimento della stella Michelin. Poi il ritorno da 5e28, questa volta nella sede di via Costantino.

Quella di 5e28 Garbatella è una filosofia che fa leva sulla circolarità e sulla stagionalità delle materie prime, strizzando l’occhio alla sostenibilità.

Le carni, le uova, i formaggi serviti da 5e28 Garbatella provengono dall’azienda Pulicaro, nell’alta Tuscia, che alleva gli animali all’aperto, permettendo loro di muoversi e di integrare la dieta con la vegetazione spontanea. Re Norcino è invece il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i salumi e le carni di maiale. L’olio Flaminio di Irene Guidobaldi è perfetto sia in cucina che per i condimenti a crudo.

A impreziosire i sapori, sua maestà la brace. Questo tipo di cottura viene utilizzato per le carni, ma anche per il pesce e per alcuni ortaggi. La carne cotta su un braciere fa esultare il palato con un piacere diverso, puro, quasi primordiale, attraverso la possibilità dell’affumicatura.