menù natale 2021

I ristoranti sono sempre pronti a tenere compagnia ai propri clienti durante le feste e quindi, ecco alcune proposte dei menù di Natale 2021 dei ristoranti di Roma per la vigilia e per il 25 dicembre.

Aqualunae Bistrot

Nel menu della vigilia si comincia con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo, Vellutata di ceci sgombro e yogurt, Zuppa di vongole alla francese, Risotto con scampi Yuzu e pepe nero, Mezzelune con mantecato di scaglie di tonno essiccato ‘Katsuobushi’, Tartare di tonno, soia, Lime e peperoncino dolce, Black Code arrosto con pomodorini confit, un Pre dessert e terminare con il Soffice alla cannella lingua di gatto all’uvetta e zabaione espresso e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 79 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

Il pranzo di Natale inizia con il benvenuto dello Chef, la degustazione di olio pluripremiato, il pane homemade e tour di sali dal mondo,Vellutata di Cavolfiore, polvere di mangalitza e gel di carota e zenzero, Cannolo alla rucola con battuto di fassona e spuma di topinambur alla senape, Fettuccine con maialino nero alla birra e miele, ricotta salata e tartufo, Risotto al blu di bufala noci e petali di cipolla caramellata, Roast Beef d’anatra con topinambur in due consistenze al Profumo di liquirizia, Pre dessert si termina con il dessert Dolceluna e un dolce arrivederci dello Chef. (Costo a persona 78 euro bevande escluse, possibilità di wine pairing a 34 euro).

Bucavino Coppedè

Da BucaVino il pranzo di Natale fa rima con famiglia. Si comincia con un antipasto (a scelta) tra quattro proposte: Carciofi alla Romana di Nonno Peppe, Polpette di bollito con maionese in salsa verde, Salvia e Mango fritti, Schiacciata di patate e tartufo. Tra i primi piatti la scelta è tra i Tortellini Artigianali in brodo di carne, i Cannelloni di carne al sugo fatti in casa, il Pacchero carciofi, guanciale e pecorino. L’Arrosto di agnello con Carciofi e menta, il Brasato al vino rosso e prugne con pera caramellata e la Vitella alla fornara con patate impreziosiscono la scelta dei secondi. Si termina con il Gelato al Torrone o, in alternativa, il Tiramisù al pandoro.

Cuoco e Camicia

Per la cena del 24 dicembre, come da tradizione, è in programma una degustazione composta da dieci piatti di mare: Baccalà croccante, sorbetto al pomodoro e chips di polenta, Polpo verace arrosto, harissa, broccolo affumicato, Cappellacci con ventresca di ricciola alla puttanesca sono solo alcune delle specialità in programma (Costo 80 euro a persona vini esclusi).

Per Natale e Santo Stefano, a cena, nel locale di via Monte Polacco si potrà assaporare un percorso ricco di colori e sapori come ad esempio la Pancia di maiale, mela, verza e tamarindo, la Vaccinara croccante, i Tortelli in brodo al contrario con spuma di mortadella, l’Insalata di rinforzo con gelato alle alici e due dolci al cioccolato

Hosteria Grappolo d’oro

Per la cena del 24 dicembre il menu, a base di pesce, comprende un antipasto misto composto da Vellutata di ceci con gamberi rossi di Sicilia e Fettucce di seppie con carciofi croccanti. Si prosegue con i Ravioli di zucca, burro e salvia e  Zuppa della tradizione broccoli e arzilla, per poi passare al  Trancio di Ricciola con spinaci al parmigiano e burrata al pepe. Finale goloso con il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Incluse nel menu le proposte beverage: Franciacorta Brut “Ferghettina; Verdicchio Classico “Buca della Marcona”, Marche 2020;  Grillo “Caruso & Minini”, Sicilia 2019.

Per il pranzo del 25 dicembre il menu degustazione prevede in apertura il Millefoglie di baccalà mantecato e lo Sformatino di carciofi con cialde di pecorino e menta. Non mancano i Tortellini in brodo di cappone e i Tagliolini fatti in casa con carciofi, guanciale e pecorino. La tradizione continua con l’Agnello al forno con patate e insalatina di campo a chiudere, il Panettone artigianale servito con Zabaione al Vecchio Florio. Il tutto da abbinare al Verdicchio Classico “Buca della Marcona”, Marche 2020; al Vernatsch – Schiava “Alois Lageder”, Alto Adige 2020; al Nobile di Montepulciano “Tenuta Vadipiatta”, Toscana 2016.

Numa al Circo

Il 24 e il 25 dicembre il ristorante Numa al Circo dello chef Davide Cianetti sarà aperto solo a pranzo. Oltre al menu alla carta si potranno degustare dei piatti tradizionali come il Carrello del bollito, i Tortellini in brodo, la Stracciatella, l’ Agnello al forno con le patate e tante altre specialità.

Osteria fratelli Mori

Il giorno di Natale, i fratelli Alessandro e Francesco Mori, hanno creato un menu speciale che spazia tra i piatti the best come le Polpette di Bollito, La guancia di maialino, e quelli della tradizione tipicamente natalizia come i Tortellini in brodo e l’Abbacchio al forno. Il menu comprende un antipasto uguale per tutto il tavolo, un primo, un secondo, un contorno, un dessert a scelta, acqua e caffè inclusi. Le altre bevande sono escluse.