eataly roma

È un autunno ricco quello di Eataly Roma, che parla di novità, grandi ritorni e tante esperienze e nuovi piatti tutti da provare. Due le grandi e nuove aperture da evidenziare: Carnalito, lo spin off di Carnal dello chef Roy Caceres al piano terra e Bowie, il concept pop della chef Cristina Bowerman, al secondo piano.

Si aggiungono così nuove realtà nello store romano, che spazia dai corner per una ristorazione più veloce senza rinunciare al gusto, a pranzi e cene più rilassanti nei vari ristoranti. Tante proposte per tutti i palati e tutte le occasioni, all’insegna di una riapertura tutta da scoprire.

Carnalito

La prima novità è quella di Carnalito, costola di Carnal, il ristorante in salsa sudamericana che lo chef  Roy Caceres ha aperto a Prati circa un anno fa. Dal 20 ottobre, lo chef colombiano porterà nella Piazza di Eataly, al piano terra dello store, una versione street food del suo format di cucina sudamericana, fortemente contaminata dalla lunga permanenza in Italia. Tacos, empanadas, tortillas e tostadas tante le specialità da mangiare in un “morso sabroso”, dall’animo caliente e dal cuore italianissimo, con materie prime d’eccellenza locali e nazionali come il maiale nero reatino, il formaggio di malga trentino, il pescato locale fresco e molto altro.

Bowie

Se finora si poteva assaggiare solo ordinando il delivery, per la prima volta i piatti di Bowie, il format street food della chef Cristina Bowerman arrivano “in presenza” da Eataly Roma al secondo piano in uno spazio tutto rinnovato. Il format si chiama Bowie ed è la linea di cucina pop dal menù internazionale e dall’anima italiana, studiata dalla chef nata in Puglia, con esperienze negli Stati Uniti e un ristorante stellato a Trastevere.

Il virtual brand di Bowie incontrerà dal vivo il pubblico di Eataly Roma a partire dal 20 ottobre fino a fine dicembre. Un’opera di “Democratizzazione del gusto”, come ama definirla Cristina Bowerman: grazie alla quale sono entrati finora nelle case di romani e milanesi, e oggi nello store di Eataly, i suoi piatti insoliti e ricercati, proposti a un prezzo popolare e ora tutti da degustare al tavolo in un locale unico.

La grande griglia di terra

La grande griglia di Terra ha riacceso da un mese i suoi fuochi. Tre metri di griglia a vista davanti alla quale poter gustare una “cucina primitiva”, in cui la brace è protagonista. Piatti non solo di carne, ma anche di pesce e verdure, con materie prime selezionate fra le migliori dei banchi del fresco di Eataly Roma e un menù completo, dall’antipasto al dolce. Un carrello della carne e del pescato, per scegliere cosa grigliare, e uno per il servizio del vino, oltre che un menù settimanale con i piatti del territorio, completano l’offerta di questo ristorante dall’anima ancestrale, ma dal cuore moderno.

Gli altri corner al piano terra

Dalla pizza alla pala della zona panificio di Eataly, sulla destra rispetto all’ingresso, all’area street food e dolcezze del lato sinistro, dove c’è la Piazza di Eataly: c’è solo l’imbarazzo della scelta per una pausa veloce e gustosa allo stesso tempo. Nella Piazza di Eataly sono tornate le specialità della cucina emiliana di Mozao, fra tigelle, piadine e gnocco fritto. Il corner al piano terra di Venchi è invece il paradiso dei golosi, fra cioccolateria e gelateria, mentre quello di Illy è la garanzia di un ottimo caffè.

E al primo piano

Pizza o pasta: questo è il dilemma? Riacceso il forno a legna, il ristorante Pizza&Cucina è tornato con tante novità in tema di impasti e lievitazioni, insieme a nuove ricette che esplorano la ricchezza della cucina italiana. Dalla pasta secca di Gragnano di Alfeltra a quella fresca del Pastificio Secondi, c’è solo l’imbarazzo della scelta in tema di confort food. Da provare la pizza di Eataly, premiata con due spicchi nella Guida Pizzerie d’Italia 2022 del Gambero Rosso.

Sempre al primo piano, la Birreria di Eataly è il paradiso degli amanti della birra artigianale e di un format di cucina conviviale e goduriosa. La Birroteca produce circa 50.000 litri di birra artigianale all’anno, esplorando le differenti tipologie brassicole, inoltre si può scegliere in una selezione fra 400 birre artigianali in bottiglia già fredde, oltre alle tante proposte alla spina. Come degno accompagnamento food, hamburger, hot dog, pizze al padellino, fritti della tradizione italiana e non solo.