cuoco e camicia

Un suggestivo dehors ai piedi della scalinata di via Monte Polacco, una sala elegante, una calda accoglienza e una cucina giocata sulla stagionalità e sulla ricerca delle materie prime. Tutto questo è Cuoco e Camicia, indirizzo sicuro in quel di Monti che è giunto al traguardo dei 10 anni.

10 anni di Cuoco e Camicia con una speciale degustazione

Dopo un’annata a dir poco movimentata, da parte di “cuoco” Riccardo Loreni e “camicia” Elisa Prifti, c’è tutta l’intenzione di festeggiare, condividendo la soddisfazione di questo traguardo con i loro clienti. È per questo che hanno scelto di proporre uno speciale menù degustazione dal titolo “Ten Best” (costo 65,00 euro) dal 25 settembre, giorno in cui spegneranno le prime dieci candeline di Cuoco e Camicia, fino al 25 ottobre.

“Ten Best” è una selezione dei dieci migliori piatti, scelti fra quelli storici, ma anche fra quelli più recenti che hanno riscosso maggior successo. Fra le proposte di questo menu “Ten Best” – realizzate dallo chef Loreni  con l’ aiuto in cucina di Jacopo Toni, che lavora da Cuoco e Camicia da tanti anni – si avvicendano piatti come la Tartare di manzo alla Wellington, la Carbonara al contrario, lo Spaghettino burro alici rapa rossa e kefir, il Polpo, piselli e wasabi, il Dolce di yogurt, sesamo e passion fruit.

Come tutti gli altri menu degustazione, i dieci assaggi saranno preceduti da un aperitivo in finger food servito con un cocktail e si concluderanno con la piccola pasticceria finale a cura della giovane pastry chef Orsetta Di Francesco, che si occupa anche del cestino del pane, rigorosamente home made, in cui vengono proposti un filone a lievitazione naturale, una pagnottina integrale, la focaccia e i grissini.

Oltre al menù dei dieci anni, restano in carta i quattro menù degustazione che caratterizzano la proposta di Cuoco e Camicia.