coprifuoco alle 23

Torna a splendere Piazza Farnese. Sono stati completati i lavori di manutenzione e riqualificazione degli impianti che illuminano le fontane, Palazzo Farnese e la facciata della chiesa di Santa Brigida. I lavori hanno restituito nuovo fascino a questo gioiello del centro storico, un sito di grande valore architettonico e urbanistico che viene restituito a romani e turisti in tutto il suo splendore.

Nuova luce per piazza Farnese

La sindaca Virginia Raggi ha presentato la nuova illuminazione della piazza, alla presenza dell’ambasciatore di Francia in Italia Christian Masset e del direttore operativo del Gruppo Acea, Giovanni Papaleo.

In apertura dell’evento, le esibizioni della banda della Polizia Locale di Roma Capitale e, a seguire, quella di 13 solisti dell’Orchestra Italiana del Cinema – eccellenza nazionale presieduta da Marco Patrignani, prima istituzione orchestrale dedicata al patrimonio della musica del cinema – che ha eseguito brani in omaggio ad Ennio Morricone, Luis Bacalov, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Nino Rota e Nicola Piovani.

Gli interventi, realizzati da Areti, società del Gruppo ACEA che gestisce la rete elettrica a Roma, di concerto con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, rientrano nel piano voluto da Roma Capitale per la valorizzazione di monumenti e siti di interesse culturale attraverso le illuminazioni artistiche.

Nello specifico, sono stati sostituiti i corpi illuminanti con lampade a led di ultima generazione: 12 punti luce per ciascuna delle due fontanequattro nuovi fari per l’illuminazione di Palazzo Farnese ed uno dedicato alla facciata della chiesa di Santa Brigida che si affaccia sulla piazza.

Inoltre, in tutta la zona pedonale, inclusa via dei Baullari sul tratto compreso tra piazza del Teatro di Pompeo e piazza Farnese, è stata vietata la sosta e consentita la circolazione solo per alcune categorie.