aperitivo roma

L’Italia sta ripartendo e con lei anche Roma e i ristoranti sono riaperti non solo per una cena, ma anche per un aperitivo! Ecco allora alcune idee per fare un aperitivo a Roma all’aperto!

Osteria dai Fratelli Mori

All’Osteria Fratelli Mori è possibile fare una sosta non solo a pranzo o a cena ma anche durante l’aperitivo per degustare tante specialità abbinate a cocktail, birre e un buon calice di vino. Nel dehors si possono assaggiare gli Sfizi come pane, burro e alici; fiori di zucca con mozzarella e alici o con taleggio oppure optare per una Selezione di salumi e formaggi del Lazio. Sempre presenti il prosciutto di Bassiano tagliato a mano, la schiacciata romana e la mortadella artigianale del viterbese.

Al menu dell’aperitivo si affianca la proposta beverage studiata da Alessandro e Francesco Mori, i due ‘Osti Contemporanei’ sempre pronti a guidare e a consigliare i clienti per farli sentire a casa. La drink list omaggia i grandi classici come il Moscow Mule, il Negroni e l’Americano mentre i vini al bicchiere bianchi e rossi esaltano le etichette laziali e non solo, con un occhio attento alle proposte naturali. Aperto tutti i giorni dalle 12.00 alle 22.00. Aperitivo dalle 18:00 alle 20:00.

Aqualunae Bistrot

Il bistrot di Piazza dei Quiriti, guidato dallo Chef Emanuele Paoloni, propone per l’aperitivo un’esplosione di gusto con 7 assaggi del menu formato finger da accompagnare a un calice di bollicine, un cocktail o a una birra artigianale (costo 15,00 euro). Il bistrot gode di un suggestivo dehors che affaccia su Piazza dei Quiriti, davanti la famosa fontana delle Cariatidi. Aqualunae è aperto tutti i giorni anche per una colazione relax dolce e salata, un pranzo ricco, dolci da forno fatti in casa per accompagnare la merenda e l’aperitivo con sfizi espressi dalla cucina e un nuovo menù per la cena. Aperto dal lunedì alla domenica dalle 9:00 alle 22:00.  Aperitivo dalle 18:00 alle 20:00.

Numa al circo

Nel ristorante dello chef Davide Cianetti, creato secondo un’ottica internazionale, non poteva mancare l’aperitivo. La drink list è composta dai cocktail intramontabili, più bevuti al mondo come l’Old Fashioned, il Margarita e il Dry Martini a cui si aggiungono Signature “circensi” tra queste il Giocoliere con rum speziato, sciroppo alla curcuma, miele, lime, zenzero, ginger ale e il Clown con vodka, polpa di fragole, tonica royal bliss allo yuzu, caramelle gommose. Disponibili anche distillati, spritz, birre alla spina e in bottiglia da abbinare alle tante proposte in menu.

Dalla Salumeria si possono assaggiare Prosciutti e Insaccati, come il prosciutto di Bassiano, la porchetta dei Castelli Romani e la carne secca di manzo kosher, un tipico affettato della cucina ebraico-romanesca. Da non perdere la Selezione dei formaggi del territorio con miele e mostarde e i tanti assaggi espressi della cucina. Aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.00. Aperitivo: dalle 18.00 alle 20.00

Queen Makeda Grand Pub

Riprende il viaggio intorno al mondo di Queen Makeda Grand Pub, il locale che prende il nome dalla regina di Saba. È a lei che il locale dell’Aventino ha dedicato l’intero menu dall’aperitivo alla cena, piatti etnici che si fondono con quelli del pub da consumare in un ambiente glocal.

Non solo pranzo e cena, nel locale è possibile sostare nel Bamboo garden e nel nuovissimo dehors esterno, dalle 17:00 alle 20:00, anche per l’Aperitivo della Regina: una selezione di assaggi dalla cucina che vengono serviti in formula tapas in abbinamento a una birra, cocktail o soft drink (costo 12,00 euro).

Da bere birre artigianali a rotazione tra ale, pils, lager e stout che vengono spillate e imbottigliate al momento per il delivery e il take away in bottiglie da 1 litro o 50 cl, in modo da mantenerne intatti tutto il gusto e la carbonazione. E ancora cocktail a base di birra, vini alla mescita e soft drink. Aperto tutti i giorni dalle 12:00 alle 22:00. Aperitivo dalle 17:00 alle 20:00