back to the nature

Dal 12 maggio al 25 luglio 2021 il parco di Villa Borghese, ospita la seconda edizione di Back to Nature.

Back to the nature 2021

A seguito del successo riscosso nell’autunno 2020, torna con nuove opere questo progetto espositivo che riflette sul futuro del mondo e sulla necessità di costruire un nuovo rapporto con la natura.
In mostra, ad ingresso gratuito, una serie di installazioni pensate per essere esposte all’aperto e apprezzate da tutti coloro che frequenteranno il parco, appositamente progettate per l’occasione da artisti di rilievo internazionale come Loris Cecchini, Leandro Erlich, Giuseppe Gallo, Marzia Migliora, Michelangelo Pistoletto, Pietro Ruffo, Tomás Saraceno, Marinella Senatore e dal collettivo Accademia di Aracne.

Le opere dialogheranno con il parco, con le sue piante, gli specchi d’acqua e i viali, legate da un suggestivo movimento verso l’alto, prodotto dalla loro leggerezza, dalla trasparenza e dall’andamento delle loro forme.
La manifestazione è concepita come un festival nel quale, intorno alle grandi installazioni
artistiche nel verde, in dialogo armonioso con la natura, si svolgeranno performance musicali e interventi artistici volti al coinvolgimento del pubblico.

Del percorso di Back to Nature 2021 fa parte anche il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di
Villa Borghese che riapre al pubblico per l’occasione con la mostra Arte e Natura. Opere
dalle collezioni capitoline di arte contemporanea, a cura di Antonia Arconti, Ileana
Pansino e Daniela Vasta. La mostra, dal 12 maggio al 19 settembre 2021, propone una
selezione che abbraccia un ampio arco temporale dai primi decenni del XX secolo fino ai
nostri giorni.

Informazioni utili

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per le visite al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese di sabato, domenica e festivi è obbligatoria la prenotazione allo 060608 entro il giorno prima. Per gli altri giorni è fortemente consigliata.