proloco trastevere

Valorizzare il territorio in tempo di crisi: è questa l’idea che ha spinto la proprietà di Proloco Trastevere ad ampliare lo spazio dedicato alla vendita dei prodotti al dettaglio per dare vita a una bottega di prodotti laziali.

Proloco Trastevere: la nuova bottega delle eccellenze laziali

Proloco Trastevere presenta la nuova Bottega, un ampio bancone a vista di salumi, formaggi, dolci e specialità provenienti dal territorio laziale. E così una parte del locale di via Mameli è stata adibita a una selezione di specialità come ad esempio la vasta la gamma dei salumi che ha come punta di spicco il mangalitza declinato nelle sue varie forme: prosciutto, culatello, mortadella e anche la rarissima corallina di mangalitza che è stata lanciata per la Pasqua e che continuerà ad essere presente in bottega

Ricco il paniere dei formaggi tipici come il Conciato di San Vittore, il Pecorino affinato in vinaccia di Malvasia Putinata, il Provolone di Formia e il Cacio Magno il cui nome sembra derivi da Carlo Magno che, ospite dell’Abbazia imperiale di Farfa per l’incoronazione, dopo aver assaggiato questo formaggio di latte ovino ne rimase stregato. Da non dimenticare i freschissimi: la Mozzarella di Bufala di Amaseno, il Latte Nobile della Frisona e gli Yogurt di Capra dell’azienda Monte Jugo e Tinte Rosse. 

Nella bottega di Proloco Trastevere si trovano anche le conserve di Agnoni e Rossi, i ragù già pronti di Villa Caviciana, i filetti di tartufo in olio extravergine e il burro al tartufdell’azienda Tartufi della Tuscia. E ancora la pasta Lagano e, a breve, arriverà anche la pasta fresca del Maestro Mauro SecondiIl pane di Lariano, il pane pizza made in DOL e anche il pane e i lievitati di Le LevainDisponibile anche il Caffè Galeotto, un prodotto solidale di alta qualità, realizzato dai ragazzi che lavorano all’interno della torrefazione della casa circondariale “Rebibbia Nuovo Complesso” di Roma. Ideali per la pasticceria casalinga il cioccolato dei Trappisti e il cacao amaro dei Trappisti.

La ricchezza enogastronomica della regione è testimoniata anche dalla vasta selezione di birre e vini laziali, ma anche dai vini Triple “A”, agricoltori, artigiani e artisti; prodotti autentici, espressione delle storie di uomini che coltivano i vigneti nel pieno rispetto del ciclo naturale.

A completare il tutto il corner dei dolci home made di Elisabetta Guaglianone, alla guida del locale trasteverino insieme ad Alessandro Salatino. La pasticceria spazia dalle ricette classiche come il dolce con ricotta bio di pecora e visciole del Lazio e il pane perduto al cioccolato ormai un must di Proloco Trastevere – una ricetta di recupero fatta con il pane raffermo e il cioccolato dei frati Trappisti –  a quelle più particolari, con prodotti 100% laziali.  Le torte si possono ordinare su prenotazione e sono acquistabili anche porzionate.

Ultima novità, ma non per importanza, i piatti da gastronomia 100% Di Origine Laziale come ad esempio gli stracotti: il pollo alla cacciatora di Casa Prolocola tartare di manzo con maionese alle alici, il carciofo ripieno, le verdure bio ripassateSi aggiungono alla proposta dalla gastronomia anche panini gourmet e croissant ripieni con i prodotti del banco salumi e formaggi e le creme salate, da provare quella con il fiocco della Tuscia. Disponibili su ordinazione anche cassette di frutta e verdura bio dell’Azienda Agricola Capodarco.

Orario Bottega Proloco Trastevere

Aperta dalle 10 alle 18 tutti i giorni tranne la domenica