pasqua

Come lo scorso anno anche per la Pasqua 2021 sarà una festa in casa con pochissimi intimi e congiunti. Ecco però che se non avete voglia di dilettarvi troppo tra supermercato e fornelli arrivano in soccorso alcuni ristoranti delivery romani. Ecco dunque due proposte!

Con.tro

Per la sua prima Pasqua da Con.tro Bistrot, Andrea Fiori, maestro pasticcere e lievitista, si è abilmente destreggiato nell’arte della pasta madre e delle lunghe lievitazioni, gesti a lui cari, e in cui si è brillantemente cimentato già  lo scorso Natale impastando il Panettone. Oltre alla Colomba, il suo attuale banco di prova sono diventate le Uova di cioccolato, lasciando spazio alla fantasia e alle sorprese, e la Pastiera, dolce iconico della Pasqua sulle tavole centro-meridionali. Seguendo i trend 2021, per la realizzazione della Colomba di Con.tro il maestro ha individuato tre versioni artigianali, tutte in formato da 1 kg: Classica all’arancio con la superficie mandorlata, al Triplo cioccolato generosamente distribuito tra impasto, gocce e glassa oppure Albicocche e noci pecan glassate al cioccolato bianco. Le Uova di Pasqua presentate da Con.tro si caratterizzano per le singolari forme e le diverse suggestioni provocate alla vista e al palato, in un continuo gioco tra effetto “velluto” o metallizzato, altre dipinte a mano, gusci bigusto, pralinati e rocher, modellando e decorando con grande minuzia e creatività tutte le possibili declinazioni di cioccolato. A valorizzare la dolce vetrina di Con.tro Bistrot nel periodo pasquale l’inconfondibile profumo di Pastiera che inebria l’aria del locale, una experience di gusto tra i sapori autentici e della memoria.

Giuffrè

Per il secondo anno Alessandro Giuffrè, proprietario e pasticcere del locale che porta il suo cognome, si è dedicato alla Colomba. La scelta ricade tra la Classica, delicata e assai soffice, decorata con canditi e arancio; quella più Orientale con un impasto al tè in infusione al bergamotto, kumquat semi candito, alias mandarino cinese, un connubio audace e ben riuscito con il cioccolato bianco; infine, quella con Cioccolato e amarene, nel binomio vincente cioccolato-frutti rossi, golosa e armoniosa.

A valorizzare la produzione anche altri dolci legati al periodo, tra cui la pizza dolce, tipica dell’Italia centrale, morbidissima e perfetta per la colazione pasquale; la pastiera in versione tradizionale nel suo caratteristico ruoto in alluminio oppure quella moderna venduta come monoporzione con la cupola glassata di bianco; e tante uova di cioccolato, fondenti, al latte, al caramello e frutta secca, realizzate con stampi in pieno mood primaverile come nel caso di quello a forma di tulipano! Alessandro Giuffrè è riuscito anche a trasformare delle barrette in originali uova di cioccolato, dai gusti speziati che esaltassero le proprietà benefiche di alcuni superfood, tra cui semi e frutta secca. Alla linea dolce si affiancano anche i prodotti salati per prepararsi alla tradizionale colazione di Pasqua, rituale in voga nel Centro Italia, in cui la tavola viene imbandita con ricche portate. Nel segno della tradizione gastronomica laziale, spazio alla pizza di formaggio, al casatiello e a un salame simile alla corallina che Giuffrè ha fatto insaccare appositamente in Piemonte. Tutte queste prelibatezze, disponibili sul sito di Cosaporto.it,  confluiranno in un cestino creato per l’occasione, una sorta di “brunch pasquale” da comporre in base alle proprie preferenze.