dolcemascolo

Dopo il successo dei suoi lievitati natalizi, la premiatissima pasticceria Dolcemascolo di Frosinone da qualche settimana si dedica alla colomba artigianale.

La colomba di Dolcemascolo

Ormai da qualche settimana il laboratorio a Frosinone è in piena attività per la produzione del dolce lievitato simbolo della Pasqua e, grazie al costante miglioramento tecnologico e all’introduzione di macchinari di ultima generazione, è stato possibile sostenere una crescita dei volumi mantenendo standard qualitativi molto alti.

Per questa primavera la personalissima proposta a scaffale di Dolcemascolo è stata declinata in 4 tipologie di colomba artigianale, tutte da 1 kg: Classica, Frutti di bosco, Cioccolato, Cioccolato e pere. La Classica è anche la più sincera nei sapori. Sull’etichetta si contano pochi ingredienti come impasto di lievito madre, burro, farina, tuorlo d’uovo e arance bio, il tutto ricoperto da una glassa di zucchero di canna bianco, mandorle e nocciole. Il suo profumo ricorda esattamente il gusto tradizionale in cui si avverte specialmente la nota agrumata dell’arancia. Sempre ben alveolata e soffice è la versione ai Frutti rossi dei magici boschi Arpinati in cui sono esaltati il territorio e i sapori senza tempo. Per i più golosi il gusto Cioccolato Fondente viene impreziosito da gocce di cioccolato fondente puro (60%) mentre nella sua variante Cioccolato e Pere si bilancia l’abbinamento irresistibile tra l’amaro del cacao e il dolce delle pere locali.

Ogni colomba viene confezionata a mano e sigillata in un sacchetto per preservare elasticità e fragranza per diverso tempo ed evitare sbalzi termici, e a sua volta riposto in una delle nuove scatole di colore arancione insieme alle istruzioni per l’uso e quelle per la conservazione. Con una shelf-life di 30 giorni, un tempo ancora inferiore rispetto al panettone, la colomba è un dolce maggiormente complesso da lavorare proprio per la sua caratteristica forma allungata più che tondeggiante. L’impasto versato nello stampo, che appunto ricorda il volatile simbolo della festività sacra, deve cuocere in maniera omogenea dalla testa alla coda, dalle ali al cuore del lievitato per restare fragrante e soffice al tempo stesso.

Dal 15 marzo sullo shop online saranno disponibili in limited edition anche due prodotti pasquali tipici della tradizione partenopea: il Casatiello e la Pastiera. Realizzati in numero assai limitato ed essendo entrambi altamente deperibili, le spedizioni partono il 30 marzo così da arrivare in tempo per la Pasqua e la Pasquetta come se fossero appena sfornati.