13.3 C
Roma
sabato, Aprile 20, 2024

ROMA: dalla Lipu, la guida per affrontare i gabbiani in amore sul proprio terrazzo

ROMA: dalla Lipu, la guida per affrontare i gabbiani in amore sul proprio terrazzo

ROMA: dalla Lipu, la guida per affrontare i gabbiani in amore sul proprio terrazzo

Con l’arrivo della primavera si apre ufficialmente il periodo di accoppiamenti degli uccelli, così dalla Lipu di Roma arriva una guida per evitare l’imprevedibile. Dalla regia avvertono:
“Si rischiano due mesi di stress per voi e per gli animali, ognuno convinto di essere a casa propria”.
Con l’arrivo del periodo di amore, per i gabbiani capitolini è tempo di cercare il posto giusto per nidificare. E voi penserete “per quale motivo la cosa ci dovrebbe riguardare?” ebbene, cari concittadini, per questi animali i balconi sono una location perfetta per deporre le uova!

Cosa fare quindi, per evitare uno scontro anche fisico con questi animali sempre più presenti in città? Ci pensa il Centro recupero fauna selvatica della Capitale, a dettare le istruzioni!

  • Se vedete dei gabbiani sorvolare insistentemente sopra il vostro terrazzo significa che lo hanno già puntato per mettere su famiglia. È molto importante, ribadiscono dal Centro, non lasciarli assolutamente avvicinare troppo al terrazzo, già in partenza.
  • È molto importante bloccarli in partenza perché una volta installati sul vostro terrazzo diventeranno aggressivi e rischierete di sorbirvi due mesi molto stressanti di convivenza con questi animali.
  • Per bloccarli, secondo i veterinari del Centro, basterà spaventarli per più giorni, in modo non cruento ovviamente, fino a quando non decideranno di demordere.
  • È molto importante ricordarsi di non dare in alcun modo del cibo ai gabbiani, altrimenti verranno attirati ancora di più dalla vostra abitazione.

COME CI RICORDA LIPU, PREVENIRE.. È MEGLIO CHE CURARE!