"LIMINAL": a Villa Massimo, al via la prima mostra virtuale dell'artista Rachel Monosov

“LIMINAL”: a Villa Massimo, al via la prima mostra virtuale dell’artista Rachel Monosov

Un trittico di performance da vivere esclusivamente in digitale, come risposta alla pandemia che funesta i nostri tempi limitando i nostri spazi d’azione: si apre il 23 febbraio alle ore 19.00 “Liminal”, il primo progetto di una mostra online che l’Accademia Tedesca di Roma ha commissionato all’artista Rachel Monosov, borsista delle arti pratiche Villa Massimo 2019. La mostra, curata da Julia Trolp, è concepita dall’artista come format digitale. Attraverso il sito, creato appositamente per l’occasione, si entra virtualmente nelle tre stanze della galleria di Villa Massimo.

“Con Rachel Monosov torna a Villa Massimo una borsista delle arti pratiche il cui primo soggiorno si è svolto nel segno di una collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni nell’ambito della mostra “Sublimi Anatomie”. In programma fino al 28 marzo, il progetto, come afferma la curatrice Julia Trolp, “traduce i diversi aspetti e stati del nostro essere psichico e fisico in tempi di pandemia di Covid” nella forma di un’esposizione digitale che l’artista ha appositamente concepito in un sito web  per permettere al pubblico di entrare virtualmente nelle tre stanze della galleria di Villa Massimo senza alcuna restrizione e in qualsiasi momento.

“La crisi Covid-19 non solo ha ritardato il ritorno concordato di Monosov a Roma per la produzione di un progetto site-specific, ma lo ha completamente trasformato in un progetto espositivo che reagisce in modo molto stringente ai limiti causati dalla pandemia, sia in termini di contenuto che di forma, sperimentando al contempo un format completamente nuovo”, spiega Julia Draganović, Direttrice di Villa Massimo.