GIARDINO DI NINFA 2021: è finalmente disponibile il nuovo calendario 
GIARDINO DI NINFA 2021: è finalmente disponibile il nuovo calendario 

GIARDINO DI NINFA 2021: è finalmente disponibile il nuovo calendario

Manca sempre meno all’apertura del giardino più magico che ci sia! Si, avete immaginato bene, stiamo parlando del Giardino di Ninfa che riapre ufficialmente le porte al grande pubblico a partire dal 21 marzo 2021.  Elogiato dal New York Times come il “giardino più bello e più romantico del mondo“, il parco ospita oggi piante provenienti da tutto il mondo adagiate sulle rovine dell’antica città medievale di Ninfa.

LA STORIA DEL GIARDINO

In età romana, accanto alle acque che sgorgavano dai monti Lepini, fu costruito un piccolo tempio dedicato alle Ninfe, divinità dei boschi e delle acque: da esse prese il nome il fiume che attraversa Ninfa. La ricchezza di acque agevolò un insediamento che divenne potente in quanto controllava l’unica via pedemontana che, dopo l’impaludamento dell’Appia, portava da Velletri a Terracina. Nacque così Ninfa che nel 1297 fu acquistata da Pietro II conte di Caserta, su mandato di Papa Bonifacio VIII, Benedetto Caetani. Nel 1382 Ninfa fu assalita, saccheggiata e abbandonata. Il lungo abbandono durò fino ai primi due decenni del Novecento, quando i Caetani iniziarono a restaurare i primi edifici, a scavare il letto del fiume, a piantare alberi, avviando l’odierno giardino che poi crebbe sotto le cure di tre donne: Ada Bootle Wilbraham, inglese, la cognata Marguerite Chapin, americana, e la nipote Lelia. Nel 1977 con la morte di Lelia, alla Fondazione Roffredo Caetani fu affidato il compito di perpetuare la bellezza di questo luogo.

CALENDARIO E PRENOTAZIONI

Sul sito è possibile riservare il proprio ingresso scegliendo data e orario. Per garantire la sicurezza dei visitatori gli ingressi saranno contingentati, facendo però sempre in maniera che essi possano usufruire al meglio delle bellezze del luogo.

L’ingresso al Giardino è consentito solo previa prenotazione, in fasce orarie e in giorni prestabiliti da Marzo a Novembre.

PRENOTA QUI IL TUO INGRESSO.