fellini mostra fotografica

Federico Fellini torna a Roma e più precisamente nella sua Cinecittà con una bellissima mostra fotografica e multimediale:

Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini

Mostra fotografica su Federico Fellini

Un rapporto unico quello che si instaurò tra il maestro Federico Fellini ed Elisabetta Catalano, fotografa di fama internazionale, regina del ritratto. Ora potremo scoprirlo tutti nella mostra Ri-tratto rosso – Elisabetta Catalano guarda Federico Fellini al teatro 1 di Cinecittà, in programma fino al 21 marzo 2021.

Le immagini provengono dallo straordinario Archivio Elisabetta Catalano, colei da cui Fellini amò farsi inquadrare e immortalare. Un rapporto fatto di immagini create e intrecciate per tre decenni, capace di mostrarci il lavoro di una grande artista, e un Fellini inaspettato, inedito.

Tra le immagini, hanno risalto straordinario i provini delle fotografie, da cui poi la fotografa sceglieva quell’immagine speciale che sarebbe andata in stampa. Decine di negativi assiepati nello stesso provino, su cui raramente campeggia un cerchio, un segno, un deciso tratto a matita rossa: quello della foto da stampare. Catalano era fotografa da centinaia di scatti a seduta, e severissima era la scelta dello “scatto giusto”, frutto di una selezione meditatissima, febbrile. Il visitatore di Ri-tratto rosso troverà incredibile bellezza e nitore creativo, lì in equilibrio tra la fotografa e la matita rossa. Il titolo della mostra viene proprio da questo segno, e da un colore ricorrente nell’immaginario di Fellini e delle immagini in mostra: i provini sono un’autentica opera d’arte tra le altre foto esposte, e uno spaccato inedito di immaginario felliniano.

Il percorso espositivo si snoda in oltre 60 immagini, alcune di grande e grandissimo formato, provenienti dall’Archivio Catalano, e mostra i 5 set di film felliniani che la fotografa venne chiamata a documentare (1963), Fellini Satyricon (1969), Prova d’orchestra (1979), La città delle donne (1980), La voce della luna (1990), con una curiosa appendice per Intervista (1987).

E sorprenderà il visitatore ritrovare la ricostruzione di una sezione dello studio della fotografa: con il tavolo di lavoro, le macchine fotografiche, i provini, gli spot, appartenuti e utilizzati da Elisabetta Catalano. Una presenza che attraverso un particolare gioco allestitivo invita lo spettatore a “spiare” all’interno dello studio, come ospite di una speciale camera oscura.

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18, con chiusura biglietteria alle ore 15.30. Gli orari sono da intendersi validi fino a durata dell’attuale DPCM.