CASA DEL CINEMA DI ROMA RIAPRE AL PUBBLICO: la programmazione dal 15 al 21 febbraio
CASA DEL CINEMA DI ROMA RIAPRE AL PUBBLICO: la programmazione dal 15 al 21 febbraio

 

CASA DEL CINEMA DI ROMA RIAPRE AL PUBBLICO: la programmazione dal 15 al 21 febbraio

Alla Casa del Cinema di Roma, riaperta al pubblico a partire dal 15 febbraio (continua però anche sui canali social) torna ad essere fruibile la mostra fotografica “Mario Monicelli”,  realizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia e ospitata nelle sale Sergio Amidei e Cesare Zavattini.

PROGRAMMAZIONE CASA DEL CINEMA

Tutti i lunedì alle ore 11:00–> approfondimenti su momenti del cinema di Monicelli, accompagnati dal critico Alberto Crespi che racconterà  insieme allo scrittore Paolo Di Paolo (autore di un saggio presente nel numero di “Bianco e Nero” dedicato a Monicelli) alcuni titoli memorabili nella filmografia del regista (riprese video a cura di Stefano Landini).

Martedì 16 febbraio alle ore 11:00–>  Mario Di Francesco inaugura la rubrica “Caro diario …

Mercoledì 17 febbraio ore 11:00–> Maurizio di Rienzo con la rubrica  “Il tempo del documentario” propone “Ultimina”, di Jacopo Quadri, il ritratto di una donna forte che ha attraversato il secolo a testa alta.

Giovedì 18 febbraio ore 11:00–> primo di 4 appuntamenti online dal titolo “Classicamente Horror”, “Il fantasma dell’opera”, di Rupert Julian, 1925.

Venerdì 19 febbraio ore 11:00–> inaugura la rubrica “Al cinema con un libro. 5 appuntamenti con Bibliotheka edizioniGiorgio Gobbi con la presentazione del suo libro “S’è svejatooo: Ricciotto racconta “Il marchese del Grillo”. Un volume che raccoglie tutto quello che c’è da sapere di un film che, a 40 anni di distanza, mantiene inalterata la sua vis comica grazie ad un’armonia d’insieme e ad una compattezza narrativa sorprendenti.

Sabato 20 febbraio ore 11:00–> La Masterclass “Le parole del cinema“ tenuta da Alba Rohrwacher al Bif&st-Bari International Film Festival prosegue il ciclo di incontri con alcune grandi personalità del cinema italiano e internazionale. Seguiranno le lezioni di cinema tenute da Bertrand Tavernier, Ettore Scola, Dante Ferretti, Vittorio Storaro, Bernardo Bertolucci, Andrea Camilleri, Luis Bacalov, Armando Trovajoli, Dario Argento, Pupi Avanti, Fanny Ardant, Margarethe von Trotta e Sergio Rubini, con la partecipazione straordinaria di Roberto Benigni.

Domenica 21 febbraio ore 11:00–>Voci del teatro”: dagli archivi della Casa del Cinema gli incontri con i protagonisti del teatro italiano (realizzati nel 2004/2005). Si prosegue con Giulio Scarpati che il 14 marzo 2005 incontrò il pubblico della Casa del Cinema dopo la proiezione del film “Il giudice ragazzino”, di Alessandro Di Robilant. Con la partecipazione di Ugo Pirro e Andrea Purgatori. Incontro condotto da Paolo D’Agostini

Inoltre, alla Casa del Cinema, prosegue la rubrica “Accadde ieri” che ricorda le storie e i film del cinema italiano del passato.

VIA LA CASA DEL CINEMA

(Cortemaggiore, 15 febbraio 1916 – Cortemaggiore, 18 ottobre 1995). Alto, elegante, slanciato, è stato uno dei primi modelli italiani a sfilare sulle passerelle dell’alta moda prima di essere scelto da Federico Fellini come rubacuori nei ‘Vitelloni’ che sarà la sua fortuna ma anche un po’ la sua condanna perché il cinema italiano gli proporrà sempre ruoli che ricordano quel Fausto vitellone, truffatore, seduttore, inaffidabile ma affascinante. Una carriera lunga e importante in cui ha interpretato oltre 150 film brillanti, commedie all’italiana ma anche cinema d’impegno lavorando oltre che con Fellini, anche con Michelangelo Antonioni (Le amiche), Pietro Germi (Un maledetto imbroglio e Signore e signori), Una vita difficile (Dino Risi), Luigi Zampa (La romana), Carlo Lizzani (Roma bene), Luchino Visconti (Morte a Venezia), Luigi Comencini (Mariti in città). Scapolo impenitente, amava ricordare di aver vissuto una vita brillante, con auto di lusso e belle donne. #Laculturaincasa #Cultureroma