San Valentino ormai è alle porte e anche i ristoranti di Roma si stanno organizzando per celebrare la festa degli innamorati. Ecco qui dunque alcune delle proposte di ristoranti di Roma!

Alfredo alla scrofa

In arrivo da Alfredo alla Scrofa per il giorno più romantico dell’anno la box “Alfredo a casa tua” un menù per due persone creato dallo chef Mirko Moglioni. La box contiene quattro piatti speciali per preparare una cena indimenticabile. Si inizia con l’Insalata di totanetti con broccoli, Crostini di polenta e salsa all’arrabbiata per proseguire poi con gli Spaghettoni con crema di porri aromatizzata all’anice stellato, gamberi rossi e polvere di barbabietole e l’Astice alla catalana dello chef. A chiudere una romantica e spettacolare Red velvet.

Proloco Trastevere

Afrodita, l’originale libro e ricettario di Isabel Allende, è fonte d’ispirazione per la creazione dell’omonimo menù degustazione di Proloco Trastevere dedicato al giorno universale degli innamorati. “L’amore e l’arte culinaria, intersecandosi, possono dare vita a piatti deliziosi capaci di solleticare non solo i nostri sensi, ma anche la nostra immaginazione” racconta la celebre scrittrice peruviana e così, giocando sul connubio cibo e amore, nasce il divertente e stuzzicante percorso degustativo ‘Afrodita’ realizzato dal ristorante romano Proloco Trastevere per San Valentino. Solleticano il palato gli entrée Giochi amorosi, Foglia dopo foglia, Un bacio dopo l’altro accompagnati da un cocktail creato per l’occasione. L’appetito avanza con la Zuppetta di vongole, l’Animella in bisque di gamberi e la Vichyssoise, una zuppa fredda a base di porri, cipolle, patate, panna e brodo di pollo. Arrivano poi i piatti forti definiti nel libro ‘Kamasutra… insomma, più o meno!’. L’esperienza culinaria, infatti, entra nel vivo con il primo piatto Fregola, bottarga di muggine e vongole e si accentua con il Manzo alla Bourguignonne di Casa Proloco. Al termine della cena di San Valentino il lieto fino sarà affidato alla Charlotte degli Amanti, un dolce a base di afrodisiaci naturali: cioccolato, noci, caffè, uova.

Numa al Circo

Domenica 14 febbraio la giostra gastronomica dello chef Davide Cianetti presenta San Valentino da Numa al Circo con il dj set Fabio Ottaviani, il menù alla carta e Forever, il dolce speciale ideato per San Valentino. Infatti, per la festa più romantica dell’anno il menù di Numa si arricchisce con Forever, la mousse di cioccolato bianco e lime, gelé morbido al lampone, sablé al tè matcha.

Salsedine

A partire dal 14 febbraio, lo chef Emanuele Paoloni proporrà il Brodetto alla vastese, un piatto che racconta il meglio dei nostri mari, dedicato alla moglie Alessandra. Nata da una ricetta abruzzese, La cocotte per due è pronta da cuocere o per chi volesse, su prenotazione, è disponibile anche già cotta. Al suo interno tutto quello che il mare offre, come ad esempio la gallinella, lo scorfano, le cozze, le vongole, gli scampi, il gamberone, il gambero rosso e i calamari. Prezzo a partire da 65 euro con cocotte di coccio da portare via inclusa.

Dao Chinese Restaurant

Domenica 14 febbraio per festeggiare questa romantica giornata, il ristorante di Jianguo Shu propone Dolce Sorpresa, un menù degustazione disponibile presso il ristorante a pranzo dalle 12:00 alle 15:00  e la sera in modalità delivery e take away dalle 18:00 alle 21:00. Il menù Dolce Sorpresa (costo 50 euro a coppia) comprende un antipasto per due con Rolls di tofu, toast di gamberi e cha sha bao, a seguire gli Spaghetti in brodo ai frutti di mare, le Spuntature di Wu Xi in agrodolce e una Dolce sorpresa da condividere, realizzata appositamente dalla Chef Iside De Cesare del ristorante La Parolina di Trevinano.