CARNEVALE E PASQUA 2021: le date e come calcolarle

CARNEVALE E PASQUA 2021: le date e come calcolarle

Normalmente le feste cadono in giorni fissi. Natale il 25 dicembre, Capodanno il 1º di gennaio e l’Epifania il 6 (sempre di gennaio). Per Carnevale e la Pasqua però le cose funzionano diversamente. Il Carnevale si “muove ogni anno” ma come vedremo in seguito ciò è una diretta conseguenza delle date Pasquali. Di seguito, vi spieghiamo meglio.

QUANDO SI CELEBRA IL CARNEVALE QUEST’ANNO?

Purtroppo quest’anno, vista la pandemia ancora in corso, non assisteremo alle solite manifestazioni alle quali eravamo abituati; questo non toglie però che non sia importante conoscere le date del Carnevale 2021. Diamo dunque un’occhiata.

GIOVEDì GRASSO sarà l’11 febbraio, mentre il martedì grasso sarà il 16 febbraio. La domenica di Carnevale cadrà invece il 14 febbraio. Quindi ricapitolando:

  • Giovedì grasso, 11 febbraio 2021
  • Domenica di Carnevale: 14 febbraio 2021
  • Martedì grasso: 16 febbraio 2021

E LA PASQUA? 

Nel 2021, la Pasqua sarà il 4 aprile, mentre Pasquetta il 5 aprile 2021.

CARNEVALE E PASQUA 2021: le date e come calcolarle

Ma in che modo si calcolano le date? E come si collega la Pasqua al Carnevale?

CALCOLARE LA DATA DI PASQUA

Per calcolare la data di Pasqua (e quindi di conseguenza anche il Carnevale, che si tiene 6 settimane prima di Pasqua), bisogna vedere quando si ha la prima Luna piena dopo l’equinozio di primavera.

Quest’anno, l’equinozio di primavera avverrà il 20 marzo.

In quella giornata, le ore di luce e di buio saranno le stesse ed entreremo ufficialmente nella stagione primaverile.

La prima luna piena dopo l’equinozio sarà il 28 marzo. La prima domenica dopo questo plenilunio cade il 4 aprile. Ecco perché quest’anno la Pasqua si celebrerà in quel giorno.

Visto che le fasi lunari si ripetono in media ogni 29 giorni, la Pasqua non può cadere oltre un certo periodo. Ecco perché la domenica di Pasqua oscilla sempre fra due date “limite”: verso il “basso”, non succede mai che la Pasqua arrivi prima del 22 marzo, e verso l'”alto” non può mai cadere oltre il 25 aprile.

PERCHÈ LE DATE DI PASQUA E CARNEVALE CAMBIANO OGNI ANNO?

La Pasqua cristiana, secondo quanto deciso durante il Concilio di Nicea, nel 325, si celebra nella prima domenica dopo il primo plenilunio di primavera. Visto che la Luna è piena in date diverse ogni anno, il risultato è che la Pasqua è una festa mobile.

Il Carnevale, ed in particolare il giorno del Martedì Grasso, si tiene ogni anno 6 settimane prima della Pasqua. Ecco quindi che se la Pasqua è mobile, lo è anche il Carnevale. Nel 2021 il giorno di Pasqua sarà il 4 aprile. Se andiamo indietro di sei settimane, arriviamo a metà febbraio, periodo in cui cadrà il Carnevale 2021.