SERMONETA: il borgo si riempie di luminarie artistiche e presepi artigianali

SERMONETA: il borgo si riempie di luminarie artistiche e presepi artigianali

SERMONETA: il borgo si riempie di luminarie artistiche e presepi artigianali

Il Borgo di Sermoneta si riempie di luminarie e presepi artigianali per cercare di dare un po’ di conforto e speranza alle persone, in questo particolarissimo Natale segnato dalla pandemia e dalle restrizioni. Grazie all’amministrazione comunale del Borgo in collaborazione con il Consiglio Regionale del Lazio è nato il progetto “Natale di luce nel borgo” per mezzo del quale vicoli e piazze sono state illuminate con decorazioni e proiezioni che rendono ancora più suggestiva l’atmosfera. Sermoneta è risultata tra i vincitori di un bando regionale che ha consentito di abbattere il 90% della spesa per le luminarie, offrendo all’amministrazione Giovannoli di destinare alla manutenzione ordinaria della pubblica illuminazione su tutto il territorio i soldi risparmiati con le luminarie.

In aggiunta alle luminarie sono presenti, anche quest’anno, i presepi artistici: situati negli angoli più nascosti del centro storico, fra le grate delle finestre o sotto  piccole nicchie, nelle chiese e nelle location più suggestive. Le installazioni presepiali sono realizzate da associazioni e artigiani del borgo. Questa tradizione è nata quasi per “gioco” da parte dei numerosi artigiani di Sermoneta che si dilettavano nella realizzazione dei diorami.

“Le luminarie sono un segno di incoraggiamento per il futuro”

– commenta il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore delegata al centro storico Maria Marcelli –

“per accrescere il senso profondo della comunità e della condivisione. le Luci sono un simbolo di speranza a ridosso di un Natale che sarà inevitabilmente diverso”.