TORNA LA MOSTRA DEI 100 PRESEPI: l'edizione 2020 sarà all'aperto.

TORNA LA MOSTRA DEI 100 PRESEPI: l’edizione 2020 sarà all’aperto. Il Vaticano comunica la prossima inaugurazione della mostra sotto al Colonnato di San Pietro

Non sarà certo il Covid a fermare il tradizionale Natale a San Pietro. La pandemia certo ha portato ad un cambio di location e ad un numero ridotto di presepi esposti ma nulla toglie al fascino dell’esposizione. La tradizionale mostra che viene organizzata a Roma ogni fine dell’anno, un tempo ospitata nelle Sale del Bramante a piazza del Popolo e poi in via della Conciliazione, per scelte Vaticane, quest’anno sarà allestita in piazza San Pietro sotto il colonnato di sinistra, con un ingresso controllato ma libero al pubblico e un percorso a senso unico. Sarà un’edizione all’aperto, dunque, della tanto amata mostra, che sarà inaugurata domenica 13 dicembre, giorno in cui la Chiesa ricorda la figura di Santa Lucia, la martire di Siracusa invocata come protettrice della vista e venerata anche come la santa della luce. Si perché il Natale è anche una festa della luce. A tagliare il nastro sarà monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, il dicastero vaticano promotore dell’iniziativa, che all’AdnKronos esprime tutta la sua soddisfazione per:

“non aver interrotto questa bellissima tradizione, dando un segnale. Il presepe è un segno di speranza, che poi va costruita o ricostruita nelle nostre vite personali e familiari. Sarà anche l’occasione per vivere il Natale in maniera consona, che spero vedrà tante famiglie comporre il loro presepe nelle case, specie in un periodo come questo, segnato della pandemia per il coronavirus”.