RIQUALIFICAZIONE TORRI DELL’EUR: si punta su un progetto ad alta efficienza energetica. Per un futuro sempre più green

È una vera e propria scommessa quella di Cassa Depositi e Prestiti, proprietaria del complesso immobiliare. La riqualificazione delle Torri dell’Eur prevede un insieme di soluzioni improntate alla sostenibilità, che la rendono pienamente conforme ai più elevati standard energetici e ambientali, ed un impegno complessivo per il gruppo di oltre 100 milioni di euro. “Grazie alla proficua collaborazione fra CDP e Roma Capitale, è stato possibile avviare un progetto che potrà rendere le Torri dell’Eur un esempio virtuoso di livello internazionale per gli edifici ad uso direzionale” rileva il comunicato di CDP. I lavori verranno realizzati seguendo le linee progettuali dello Studio UNO A, che si aggiudicato il bando riservato ad architetti under 40. La durata dei lavori è prevista in circa 3 anni. Gli edifici, in cui saranno create 3100 postazioni lavorative, accoglieranno pannelli fotovoltaici ed una facciata ad alte prestazioni che, nel complesso, consentiranno un’importante riduzione del consumo energetico.Si punta ad abbassarlo del  70% rispetto ad un analogo edificio. Un obiettivo che è coerente con l’intenzione di ottenere l’ambito livello Gold di Certificazione LEED (Leadership in energy and environmental design).

“Attraverso la creazione di singoli edifici resilienti, costruiti secondo le logiche della sostenibilità e dell’efficienza energetica, e attraverso lo sviluppo di nuovi progetti di rigenerazione urbana che riguardano interi quartieri e zone il settore immobiliare ha la possibilità di plasmare un’economia e una società più solida, innovativa e inclusiva.”

Spiega Elena Zanlorenzi, Head of Research JLL Italia, società leader nei servizi professionali per il settore immobiliare a cui si è rivolta Cassa Depositi e Prestiti per la futura locazione del complesso.
Ed è questo l’obiettivo della riqualificazione delle ex Torri di Ligini. Dopo anni segnati dal degrado e dopo aver superato la lunga burocrazia Capitolina, il complesso immobiliare di viale America, punta in direzione del risparmio energetico. Una conversione che strizzerà senz’altro l’occhio ai futuri investitori. Ed anche per il quartiere dell’Eur di cui le ex Torri delle Finanze rappresentano, inevitabilmente, un importante biglietto da visita.